Furti in auto e nelle case, torna l’allarme in città

Ieri in zona industriale rubati borse e oggetti di valore da una vettura in sosta Altri colpi in abitazione lungo il viale e in piazza Stazione, oltre che in periferia


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Torna alto l'allarme per furti a Bressanone, non solo all'interno di abitazioni, ma anche e ai danni di auto parcheggiate. In questi ultimi giorni si è registrata l'ennesima impennata di effrazioni e le forze dell'ordine starebbero cercando in particolare due giovani donne, di bell'aspetto, provenienti con tutta probabilità da fuori provincia. Sarebbero loro le autrici di alcuni di questi episodi, legati in particolare modo al danneggiamento e al furto di oggetti all'interno di auto in sosta.

Ieri l'ultimo episodio ai danni di una giovane brissinese in un parcheggio in zona industriale: si è vista sventrare il tetto in tessuto della sua auto cabrio in posteggio. Sono sparite le borse e tutti gli oggetti di valore, ma nessuno sembra avere visto nulla.

Nella stessa zona sarebbero almeno tre i precedenti di furto all'interno di auto in poche settimane. Numerose anche le incursioni in abitazioni, in particolare lungo viale Stazione e piazza Stazione, dove ignoti hanno manomesso le serrature per cercare di farsi largo in alcuni appartamenti.

Ma non è finita, la settimana precedente sono state colpite altre abitazioni, tra gli abitati di Scezze, Pinzago e Varna. Tutti episodi avvenuti mediante un ormai vecchio sistema di furto con scasso mediante l'utilizzo di materiale reperibile sul mercato. Comprensibile la paura da parte delle vittime, che, nonostante abbiano sporto denuncia, lamentano il fatto che queste notizie non sempre affiorino così da allertare altri cittadini del pericolo in corso. Così le vittime di furto si rivolgono ai social network e sfogano la loro rabbia in “post” pubblici per allertare quante più persone possibili e mettere una parola fine a queste ondate di furti.

La modalità utilizzata dai topi d'appartamento in questi ultimi episodi è stata la medesima per tutti i casi segnalati: ovvero l'uso di metodi provati e testati negli anni. Le immagini parlano chiaro e sottolineano come spesso basti un trapano, delle punte adatte e un piede di porco per avere accesso ad una abitazione. Gli esperti di sicurezza raccomandano l'installazione di serrature supplementari, soprattutto nelle abitazioni un po' isolate o al piano terra.













Altre notizie

Attualità