IN MANETTE

Furto e lesioni, imprenditore arrestato dai carabinieri a Bolzano

Il mandato d'arresto è stato emesso dalle autorità austriache. In manette un 39enne originario dei Balcani residente nel capoluogo altoatesino



BOLZANO. I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano hanno arrestato nel capoluogo un insospettabile imprenditore ricercato dalle autorità austriache per i reati di furto e lesioni.

La Procura della Repubblica di Innsbruck, in esito alle indagini della Bundespolizei, ha emesso un mandato di arresto europeo a carico di un trentanovenne nato nei Balcani, ma da anni residente a Bolzano.

Secondo le indagini giudiziarie svolte in Tirolo, già dieci anni fa l'imprenditore aveva aggredito e selvaggiamente picchiato un uomo a Innsbruck.

Poi, tra l’ottobre 2019 e l’ottobre 2020, l'uomo è accusato di aver commesso, nell’ambito di una banda organizzata di ladri i cui altri membri non sono stati al momento compiutamente identificati, diversi furti in abitazione e in esercizi commerciali. La banda agiva di notte scassinando porte e/o finestre e razziando ciò che trovavano. All’arrestato sono contestati danni economici per decine di migliaia di euro.

Le indagini svolte dalla polizia austriaca hanno fatto completa luce sui fatti, inchiodando il trentanovenne alle proprie responsabilità.

Nell’ambito di una cooperazione europea di polizia coordinata dalla Divisione “S.I.Re.N.E.” del Servizio di cooperazione internazionale di polizia del Mininterno, i Carabinieri di Bolzano, in stretta sinergia investigativa con la Bundespolizei austriaca, hanno individuato l'uomo a Bolzano e sono andati ad aspettarlo sotto il suo ufficio per effettuare l'arresto. 













Altre notizie

Attualità