Gara europea per il rinnovo della concessione A22

Lo ha comunicato alla Provincia il Ministero dei trasporti. Durnwalder: «I nostri timori si sono avverati, sono molto deluso»



La concessione dell’autostrada del Brennero (A22), che scade il 30 aprile 2014, sarà assegnata con gara europea. Lo ha comunicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, che si dice molto deluso. «L’Anas è stata incaricata di indire subito la gara. I nostri timori si sono avverati», dice Durnwalder.

Da anni le due Province autonome di Bolzano e Trento e Autostrada del Brennero SpA si battono a livello politico e giuridico per il prolungamento della concessione senza gara, impegnandosi in cambio a cofinanziare con gli utili il tunnel di base del Brennero.

Per il cosiddetto finanziamento trasversale sono già stati accantonati circa 500 milioni di euro. «Certamente - dice Durnwalder - parteciperemo alla gara. Nessuno può offrire condizioni così generose come noi, rinunciando all’utile a favore del tunnel del Brennero».













Altre notizie

Attualità