Giù il sipario sui mercatini Mezzo milione i visitatori

In linea con la scorsa stagione, l’indotto stimato si aggira sui 50 milioni di euro Sono arrivati oltre 2.600 camper, più di trenta gli spettacoli di contorno


di Ezio Danieli


MERANO. Oggi cala il sipario sui Mercatini di Natale Merano 2016/17, la cui organizzazione è stata curata per la quinta edizione consecutiva dall'Azienda di soggiorno. Le cifre si attestano sui volumi dell'anno passato: vengono stimati circa 500 mila visitatori per un indotto di 50 milioni di euro. La manifestazione conferma pertanto il suo ruolo di volano turistico dell'inverno e di fattore economico di rilievo per il territorio. Inoltre i mercatini si sono rivelati ancora una volta palcoscenico per varie realtà del tessuto locale, associazioni e gruppi musicali su tutti.

A beneficiare dell'affluenza, le attività commerciali e anche alberghi e strutture ricettive che hanno potuto mettere a bilancio tassi di occupazione significativi. In particolare, l'hotellerie ha fatto segnare il tutto esaurito o quasi nel ponte dell’Immacolata e in occasione di San Silvestro. Notevole, e in crescita, il numero di presenze ai mercatini anche nel loro ultimo scorcio, quello fra capodanno e l'Epifania.

San Silvestro. La notte del passaggio dell'anno s'è rivelata un altro tassello di successo nell'ambito della manifestazione. Dopo una giornata di festa cominciata nella tarda mattinata con tanta musica dal vivo e animazione per bambini a trascinare la gente in centro, l'attesa della mezzanotte e le due ore successive sono state salutate da migliaia di persone che hanno goduto di quattro palcoscenici musicali e dello spettacolo del lancio di diecimila palloncini. Una formula di festeggiamenti nuova, che ha calamitato l'attenzione dei media anche extra-regione.

Bus turistici e camper. Ribadite, nel confronto con gli anni recenti, anche le cifre di autobus e caravan. Il camping Merano ha fatto registrare numeri ai limiti della capienza in una decina di occasioni: i due sabati a cavallo di novembre e dicembre, durante il ponte dell’Immacolata e fra Natale e San Silvestro. Dal 24 novembre al 2 gennaio (ultimo aggiornamento) oltre 2.600 camper hanno stazionato nella struttura di via Piave. Secondo le stime fornite dalla polizia municipale, nei sei weekend di mercatini (ai quali sono da aggregarsi i giorni infrasettimanali dell’Immacolata) nelle aree pubbliche si sono contati circa 1.300 camper, mentre i bus turistici sono stati un migliaio.

Programma di contorno. Più di trenta le esibizioni in varie location di band, cori e scuole di danza, alle quali si aggiunge il fitto calendario di iniziative di intrattenimento di piazza Terme. I laboratori natalizi, dedicati per lo più ai bambini, sono stati 74, con affluenze significative soprattutto nei fine settimana. Ottimo riscontro anche dalle visite guidate con le lanterne: otto con una quarantina di partecipanti di media in lingua italiana, due per un totale di trenta persone in tedesco. Altre ne sono in programma questo fine settimana. Si sommano alle visite tradizionali, con 120 partecipanti in sette turni. Novità che ha attirato particolare attenzione è stato il calendario d'Avvento che ha raccontato una fiaba di Natale dal 1° al 24 dicembre sulla facciata di Palais Mamming in piazza Duomo, grazie all'allestimento curato da Thun e all'apertura quotidiana di una finestra. Con la Fondazione Contessa Lene Thun, è stata invece promossa un'azione di solidarietà che si è concretizzata nella decorazione del grande abete in piazza Terme (“Albero dei Desideri”) con gli ornamenti realizzati nei corsi di ceramico-terapia per bambini ricoverati all'ospedale di Merano. Ai laboratori di terapia ricreativa attraverso la modellazione della ceramica gestiti in diversi nosocomi italiani dalla Onlus Lene Thun, è stata inoltre dedicata una raccolta fondi (“Fili d'amore”). Infine con “Vivi Merano” è stata riproposta, al Puccini e al Kursaal, un'organica suite di appuntamenti che ha compreso musica dal vivo, operetta, e spettacoli per famiglie .













Altre notizie

Attualità