Giornata della Dante, «paesaggio italiano» con letture dei liceali

Tanti meranesi hanno partecipato all’iniziativa al Puccini Apprezzati l’impegno degli studenti e dei Fisarmonici



MERANO. Come ogni anno, la Società Dante Alighieri celebra nel cuore della primavera la sua Giornata con tutti i suoi comitati sparsi per il mondo. Anche il comitato di Merano è stato impegnato a celebrare questa ricorrenza e ha scelto la prestigiosa cornice del Teatro Puccini: l'appuntamento di sabato scorso è servito per fare festa non solo con i soci, ma anche con tutti coloro che hanno voluto essere presenti.

Ed erano davvero tantissimi tanto che la Giornata della Dante non voleva essere celebrativa di sé stessa, ma desiderava essere soprattutto un'occasione per farsi conoscere alla cittadinanza come associazione e nelle varie attività culturali.

Quest'anno il tema conduttore della giornata è stato il "paesaggio italiano" e alcuni studenti del liceo di lingua italiana Gandhi e altri del liceo di lingua tedesca Gymme hanno percorso la Penisola con letture di vari autori. Le letture hanno fatto da contrappunto a momenti musicali, nei quali sono stati protagonisti i Fisarmonici di Mezzocorona, un'orchestra di fisarmoniche che si è fatta apprezzare a Merano, come già su altri palcoscenici.

«Ho partecipato per la prima volta alla Giornata della Dante. Ho ascoltato musica, suonata da un'orchestra di dodici fisarmonici, espressa in modo ammirevole. Ho ascoltato letture di studenti dei licei di lingua italiana e di lingua tedesca. Sono stati bravi, spigliati, non ho sentito voci incrinate dall'emozione durante la loro recita; sembravano adulti per quanto riguarda la loro performance, eppure sono ancora ragazzi e si sono messi in gioco davanti ad un pubblico numeroso e attento», chiude Giancarlo Antonello.(e.d.)













Altre notizie

Attualità