terza età

Giornata internazionale degli anziani, ecco tutte le iniziative

Festa dei nonni e porte aperte nelle case di riposo. Il programma del Comune dal 30 settembre al 7 ottobre



BOLZANO. Presentate le iniziative per la Giornata Internazionale dell'Anziano e la Festa dei Nonni.
Nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza dell'Assessore comunale alle Politiche Sociali Sandro Repetto e quello alla Scuola e Tempo Libero Monica Franch, sono state presentate le numerose iniziative promosse a Bolzano in occasione della Giornata Internazionale dell'Anziano e della Festa dei Nonni. Un ricco carnet di proposte e manifestazioni distribuito in un arco di tempo che va da sabato 30 settembre a sabato 7 ottobre, ma che vivrà nelle giornate di lunedì 2 e mercoledì 4 ottobre i suoi momenti clou.

L'Assessore Repetto, presentando i vari appuntamenti in programma, ha sottolineato la grande collaborazione con le istituzioni cittadine sia da parte della Rete Anziani, che delle tante associazioni che si occupano di terza età sul territorio. Una collaborazione che produce benefici effetti e tanti servizi per gli anziani del capoluogo. L'Assessore Franch ha ribadito quanto sia stato importante da parte del  Parlamento italiano nel 2005 l'aver istituito la Festa dei Nonni. "Finalmente le istituzioni si sono rese conto dell'importanza di questa figura nella società. Anche il Comune di Bolzano ovviamente festeggerà i suoi nonni e lo farà in particolare mercoledì 4 ottobre nella scuola materna Casa del Bosco a Oltrisarco-Aslago con i nonni dei bambini che frequentano la struttura scolastica. Vogliamo quindi ringraziare davvero tutte le associazioni che festeggeranno con noi, i nonni bolzanini".

Il programma delle iniziative:

Sabato 30 settembre 2017
CLUB DELLA VISITAZIONE  Festa dei nonni - La loro memoria, il nostro futuro P.zza Don Giuseppe Rauzi
(in caso di pioggia nella Sala polifunzionale in Via del Ronco)
Ore 14.30 - 19.00 Manifestazione in collaborazione con l'UNICEF Bolzano dedicata anonni e nipoti. I nonni racconteranno alcune storie di vita vissuta, mostreranno i vecchilavori di un tempo, leggeranno brani e poesie in dialetto, un Alpino racconterà una storia di guerra. I bambini saranno alle prese con i giochi del passato (palla, corda, scalone). L'UNICEF racconterà la storia della Pigotta. Si esibirà un coro di bambini, il Seniorentanz, musica e canzoni anni '40 e '50. Rinfresco.

Lunedì 2 ottobre 2017
Porte aperte alle case di riposo

In occasione della "Giornata internazionale dell'Anziano" l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige, in collaborazione con
l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, invita la cittadinanza a prendere un caffè e un dolce, gratuitamente, presso le case di riposo, visitando le strutture e incontrando gli ospiti. Sono previste inoltre le seguenti attività:

Casa di riposo Don Bosco - via Milano 170
ore 10.00 - 11.30 "RISVEGLIO MUSCOLARE PER OVER....". I familiari dei residenti e gli anziani del quartiere sono invitati a partecipare alla ginnastica di gruppo con i fisioterapisti della struttura. Al termine, sarà offerta una gustosa macedonia preparata dai cuochi della residenza.
ore 15.30 "POMERIGGIO MUSICALE PER NONNI E NIPOTI". Musica per tutte le età con ospiti a sorpresa e una lotteria per i più piccini. Non mancherà la tradizionale torta preparata dal pasticcere della struttura e un caldo caffè per tutti.

Casa di riposo Villa Armonia - viale Trento 13
ore 15.00 - mostra di quadri dipinti dai nostri residenti. I quadri verranno esposti nel tunnel che collega il primo piano al padiglione "Airone" e sarà possibile anche l'acquisto (su offerta libera). La festa verrà inoltre animata dal gruppo "Maramures" che si esibirà danzando in abiti tradizionali sui ritmi della musica rumena. In una festa che si rispetti, non deve mancare poi la parte "dolce". I nostri cuochi si impegneranno a preparare una buonissima torta da gustare in compagnia. Un buon caffè e la festa sarà completa!

Villa Europa - via Milano 170
ore 10.00 - 11.30 "RISVEGLIO MUSCOLARE PER OVER....". I familiari dei residenti e gli anziani del quartiere sono invitati a partecipare alla ginnastica di gruppo con i fisioterapisti della struttura. Al termine, sarà offerta una gustosa macedonia preparata dai cuochi della residenza
ore 15.30 "POMERIGGIO MUSICALE PER NONNI E NIPOTI". Musica per tutte le età con ospiti a sorpresa e una lotteria per i più piccini. Non mancherà la tradizionale torta preparata dal pasticcere della struttura e un caldo caffè per tutti.

Lunedì 2 ottobre 2017
FARMACIE COMUNALI
Le sei farmacie comunali dalle ore 09.00 alle ore 12.00 offrono ai cittadini over 65 anni la misurazione della pressione gratuita e a chi fa un acquisto viene regalato una piccola tisana (fino ad esaurimento scorta)

QUARTIERI E CENTRI CIVICI
In collaborazione con le 5 Circoscrizioni vengono allestiti nei pressi delle rispettive sedi circoscrizionali 5 gazebo informativi a cui sono presenti oltre ad operatori dei centri civici anche personale di SEAB, ASSB (Azienda Servizi Sociali Bolzano), ALPERIA E SASA. dalle ore 09.00 alle ore 12.00

ANTEAS/AGAS - via San Quirino 34
La sede dell'associazione sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitarla per avere informazioni sulle sue attività e i servizi, la sua organizzazione, ecc. A tutti i visitatori sarà offerto a piacere caffè, aperitivi analcolici con pasticcini.

ADA/VRS - via Rovigo 51
Porte aperte all'ADA/VRS con offerta di un piccolo rinfresco ai nonni che vorranno visitarla.

CLUB LA RUGA - via Riva del Garda 3
In mattinata partecipazione del Club La Ruga alla festa dei nonni nella scuola elementare Rodari di Oltrisarco. Nel pomeriggio porte aperte al Club con rinfresco per tutti.

AIDO
Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2017 i volontari AIDO saranno presenti davanti alle chiese di Tre Santi, Corpus Domini e Regina Pacis negli orari delle messe prefestive e festive per proporre le piantine di Anthurium, simbolo dell'associazione.
Il 2 ottobre la sede dell'AIDO sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30 e proseguirà con la proposta delle piantine di Anthurium.

ASAA Alzheimer Südtirol Alto Adige
Lunedì 2 ottobre ASAA sarà presente davanti al Teatro Cristallo e davanti alla Casa Altmann (Piazza Gries) con un banchetto informativo sulla demenza.

UPAD - via Firenze 51
Una collaboratrice sarà appositamente a disposizione degli interessati, nella mattinata di lunedì 2 ottobre, dalle ore 9 alle 12, per illustrare le attività che la Federazione Culturale Gaetano Gambara e quindi Fondazione UPAD, Centro Studi e Ricerche A. PALLADIO e Associazione UPAD Tempo Libero propongono a favore degli anziani. Gli interessati potranno anche ritirare gratuitamente il nuovo catalogo generale delle iniziative previste nel periodo settembre/dicembre 2017 oltre a specifici volantini e depliant.

AUSER/VSSH
Concerto presso la sede di piazza Don Bosco 1/A
Ore 15.00 - 17.00 Concerto del Novus Baroque Ensamble. Quartetto composto da Andrea Leopardi (violino), Pietro Berlanda (traversiere), Giuliano Eccher (viola da gamba) e Josef Piras (cembalo). L'approccio al repertorio rispecchia il profilo artistico dei suoi membri che sanno rileggere un repertorio "senza tempo" come quello delle Triosonate di J.S.Bach e delle Sonate di Telemann con gli occhi di musicisti eclettici che spaziano dalla musica classica al pop, rock, jazz e musica da film.

VKE
Parco F. Mignone Ore 15.30 - 17.30 presso la Casa Gioco VKE:
Attraverso un laboratorio e una caccia alla risposta degli indovinelli, con una sana merenda pomeridiana, due generazioni si incontrano, ridono e scherzano. Uno stare insieme per stare meglio grazie all'esperienza e alla semplicità delle varie età. A presto!

via Parma 8/E Ore 15.30 - 17.30 presso la Casa Gioco VKE
Attraverso un laboratorio e una caccia alla risposta degli indovinelli, con una sana merenda pomeridiana, due generazioni si incontrano, ridono e scherzano. Uno stare insieme per stare meglio grazie all'esperienza e alla semplicità delle varie età. A presto!

Sabato 7 ottobre 2017
Fondazione UPAD- Festa nonni e nipoti presso la sede in Viale Trieste, 30 cortile e struttura dello Spazio Famiglia UPAD
Ore 14.00 - 18.00 festa dedicata a tutta la famiglia. Si terrà nel cortile interno tra la Chiesa Sacra Famiglia e la sede UPAD che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio parco di divertimenti, con scivolo gonfiabile, trampolino elastico, spettacolo
di magia, trucco per bambini, giochi con animatrice e laboratori creativi per i più piccoli, balli di gruppo, baby dance e gastronomia. La manifestazione è ad ingresso libero e tutte le famiglie sono invitate a partecipare.













Altre notizie

Attualità