Giornate del Riesling, Naturno festeggia il suo vino più nobile

Si tratta dell’undicesima edizione dell’evento altoatesino In contemporanea si terrà anche il 10° concorso nazionale



NATURNO. A partire da oggi, e fino al 15 novembre, Naturno festeggia, per l’undicesima volta, la varietà di vino tra le più interessanti, il Riesling. Questo vitigno ha la capacità di esprimere particolarmente bene la natura di diversi «terroirs», riuscendo a mantenere, in ogni circostanza, il proprio carattere originario. Un tempo considerato un prodotto di nicchia, il Riesling negli ultimi vent’anni si è consolidato definitivamente in Alto Adige. Lo dimostrano non solo le superfici coltivate, che ormai hanno superato i sessanta ettari, ma anche i riconoscimenti regolarmente attribuiti ai viticoltori e alle cantine locali dalle principali guide dei vini italiane, tra cui il Gambero Rosso e Slow Wine.

Quest’anno Naturno ha il piacere di organizzare il decimo Concorso nazionale del Riesling. Il 22 ottobre una giuria specializzata, composta da esperti ed enologi nazionali e internazionali, valuterà i Riesling provenienti da tutta Italia, ponendo l’accento in particolare sulla qualità superiore e sulla tipicità. «Possono partecipare al concorso i vini prodotti da uve Riesling (bianco renano) in purezza. Le bottiglie nel formato da litri 0,75 dovranno essere etichettate in conformità alle norme vigenti. Possono partecipare al Concorso le aziende produttrici in proprio, singole o associate, gli industriali e i commercianti. Possono partecipare soltanto le partite di vino già imbottigliate con i seguenti requisiti: Riesling, annata 2014», afferma la presidente del comitato organizzatore, Monika Unterthurner. La partecipazione al concorso è gratuita.

È proprio grazie alla propensione verso la qualità e alla particolare cura dei viticoltori locali, se il Riesling è apprezzato e richiesto in maniera sempre più rilevante sul mercato italiano dei vini di qualità e se la coltivazione di questo vitigno ha preso piede anche in altre regioni del Paese. L’ambito riconoscimento Riesling Gold, che premia il miglior Riesling prodotto nel 2014 sull’intero territorio nazionale, viene assegnato l’8 novembre nelle sale del Dolce Vita Hotel Feldhof. Dopo la premiazione è inoltre possibile degustare tutti i Riesling che hanno partecipato al concorso.

In concomitanza al concorso, la degustazione verticale rappresenta il secondo evento clou delle Giornate del Riesling. Sempre l’8 novembre tutti gli interessati sono invitati a degustare varie annate prodotte dall’azienda vinicola Falkenstein, che ha sede proprio a Naturno, per imparare a riconoscere, e assaporare, le differenze tra le singole annate e le loro particolarità e osservare l’evoluzione dell’azienda. Oltre a questi momenti importanti, un programma di manifestazioni ricco e invitante anima le Giornate del Riesling: ogni lunedì alcuni tra i più famosi viticoltori e maestri cantinieri di tutto l’Alto Adige presentano le loro aziende e collezioni di vini presso il Berggasthof Unterstell nel corso di una serata di degustazione con accompagnamento musicale. Questo ciclo di presentazioni può contare sulla partecipazione, tra gli altri, di Alois Lageder, Peter Dipoli e Willi Stürz, considerato uno dei migliori maestri cantinieri d’Italia. Un appuntamento fisso delle Giornate del Riesling è costituito, ovviamente, dalle interessanti visite guidate. Queste si svolgono ogni mercoledì, offrendo la rara occasione di dare un’occhiata dietro le quinte, per cercare di scoprire tutti i segreti delle cantine e delle aziende vinicole. Il martedì e il giovedì sono, però, le giornate che danno più soddisfazione al palato dei buongustai: tutti i martedì, infatti, gli ospiti e gli abitanti del luogo hanno l’occasione di gustare uno squisito menu in un’azienda partner produttrice di Riesling, mentre tutti i giovedì il ciclo di concerti Wine & Music promette una serata entusiasmante grazie alla selezione di vini Riesling internazionali e all’accompagnamento musicale.













Altre notizie

Attualità