VAL GARDENA

Giovani sciatori sorpresia fumare hashish sulla neve

Fermati dai carabinieri del servizio piste in Val Gardena. Incidenti, pericolo ghiaccio per gli slittini



BOLZANO. Si sono fermati a bordo pista, hanno acceso gli spinelli e hanno cominciato a fumare hashish, pensando probabilmente che nessuno avrebbe fatto caso a quel gruppetto di giovani sciatori e snowboarder in una giornata di folla sulle piste della Val Gardena.

Ma i tre ragazzi, tutti turisti in vacanza, non avevano fatto i conti con i carabinieri del servizio piste, che hanno notato i movimenti sospetti e li hanno raggiunti, interrompendo il "festino" e prendendo nota delle generalità dei tre sciatori.

 E' accaduto nella zona del Seceda, sopra Ortisei, ma non si tratta del primo episodio del genere: sempre più spesso il consumo di droghe leggere, soprattutto da parte dei gruppi che praticano snowboard, è associato alle evoluzioni sulla neve, con evidenti rischi per l'incolumità dei diretti interessati ma anche degli altri sciatori.

 Nell'ultimo fine settimana i carabinieri sciatori della Val Gardena hanno effettuato 79 interventi di soccorso. Per quanto riguarda gli incidenti, un problema è rappresentato dall'uso degli slittini sulle piste ghiacciate, che favoriscono la velocità e rendono difficile il controllo del mezzo.

In uno di questi incidenti è rimasto seriamente ferito un bambino di 9 anni che ha riportato la frattura scomposta del femore. Da registrare anche la morte di un turista di 72 anni che, rientrando a Santa Cristina dopo una giornata sugli sci, è stato colpito da infarto.

I carabinieri proseguono anche con l'attività di prevenzione esponendo lungo i tracciati sciistici locandine che rammentano le regole di comportamento richiamate nella legge nazionale di settore, non ancora recepita in Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità