Giunta regionale, oggi la prima seduta: trattativa sulle deleghe

BOLZANO. Eletta mercoledì, si terrà questa mattina la prima seduta della giunta regionale, con Arno Kompatscher presidente, Maurizio Fugatti vicepresidente italiano Waltraud Deeg vice presidente di...



BOLZANO. Eletta mercoledì, si terrà questa mattina la prima seduta della giunta regionale, con Arno Kompatscher presidente, Maurizio Fugatti vicepresidente italiano Waltraud Deeg vice presidente di lingua tedesca, Manfred Vallazza, Claudio Cia e Giorgio Leonardi.

Mercoledì sera, chiuse le votazioni sulla giunta, Josef Noggler è stato eletto vice presidente del consiglio regionale, in sostituzione di Thomas Widmann, dimissionario perché chiamato in giunta provinciale.

Sciolte in queste ore le trattative sulle deleghe all’interno della giunta. «Ho inviato una proposta a Fugatti, da cui attendo una risposta», così Kompatscher nel tardo pomeriggio di ieri. Il presidente punta sulla Previdenza.

A giochi fatti, la Lega altoatesina, lasciata sola sia dalla Lega trentina che dalla Svp, vuole chiudere il caso del mancato ingresso in giunta di Rita Mattei: «Ci siamo chiariti». Ma Alessandro Urzì (Fratelli d’Italia) infierisce: «Alla vicepresidente del consiglio provinciale Rita Mattei la mia solidarietà politica e personale, perché poteva esserle evitato questo gioco di offerte di incarichi poi ritirati. Ma va detto che per quanto riguarda gli italiani dell’Alto Adige non cambia nulla rispetto al passato. Non c’erano quando governava il Pd, non ci sono ora.Il tema che ora si propone è piuttosto arginare l’eccessiva arroganza della delegazione Svp in Regione anche sul fronte dei propositi sul ruolo della regione Trentino Alto Adige. In questo senso l’intervento del vicepresidente Fugatti ieri è stato interessante e non può sfuggire anche l’ingresso per la prima volta in giunta regionale del centrodestra trentino».













Altre notizie

Attualità