la polemica 

Gli alpini a Salvini: giù le mani dalla maglia, siamo apartitici

BOLZANO. Giù le mani dalla maglietta degli alpini: è polemica tra le penne nere e il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il presidente della sezione milanese Luigi Boffi nei giorni scorsi, ha...



BOLZANO. Giù le mani dalla maglietta degli alpini: è polemica tra le penne nere e il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il presidente della sezione milanese Luigi Boffi nei giorni scorsi, ha scritto ai colleghi di Bergamo e al presidente nazionale per esprimere la sua «indignazione» dovuta al fatto che il vicepremier ha indossato in alcune uscite pubbliche la maglietta degli Alpini ornata dai simboli dell'Adunata del Centenario, che gli era stata regalata dalla ditta Schiavi, che ha in concessione il marchio. Anche nella sua diretta Facebook da Pinzolo il ministro indossava la polo blu, con il tricolore sul colletto. «Orgogliosamente indossando la maglia degli alpini che avranno la loro adunata nazionale prossima a Milano», Salvini si è toccato sul petto mostrando i simboli appuntati sulla maglietta, pensata per celebrare il centenario dell'Associazione, nata a Milano, dove verrà festeggiata nel maggio 2019. L'Associazione Nazionale Alpini è intervenuta ieri nella vicenda, con un secco comunicato: «A seguito delle recenti vicende relative all'utilizzo di nostri marchi e simboli da parte di persone esterne all'Associazione nazionale alpini e che a volte rivestono ruoli istituzionali, politici o comunque pubblici, l'Ana ribadisce e riafferma quanto è indicato all'articolo 2 del nostro Statuto, ossia che l'associazione è apartitica. Ogni eventuale accostamento dei nostri simboli a situazioni politiche, personaggi politici o altro non è assolutamente promosso né voluto dall'Ana». Intanto ieri a Pinzolo Salvini ha incontrato il presidente del parco Adamello Brenta, Joseph Masè, assieme al sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini. «L’appuntamento era finalizzato - viene spiegato - ad aggiornare il ministro sull’ottava conferenza internazionale dei Geoparchi Unesco, che si svolgerà dall’8 al 14 settembre a Madonna di Campiglio. Il ministro ha voluto poi essere informato dal Presidente circa l’attuale situazione gestionale e finanziaria dell’Ente Parco. Concluso l’incontro, prima che imboccasse la Val Genova con la figlia per una pedalata nell’area protetta, il ministro è stato omaggiato del gilet serigrafato con il logo della conferenza e della nuova pubblicazione del Parco». «Ho scoperto che il ministro - ha raccontato Masè - oltre ad esser molto affezionato al nostro territorio, è un grande estimatore del Parco Adamello Brenta, che reputa uno dei più belli di Italia».













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità