Gli scout bolzanini negli Usa per il raduno mondiale 

In West Virginia. Due settimane di esperienze insieme a giovani provenienti da tutto il pianeta  Sono partiti dalla sezione scout Cngei di Bolzano tre ragazze, un ragazzo e due soci adulti



Bolzano. Il 24esimo “Jamboree Mondiale Scout” si svolgerà da oggi al 2 agosto 2019 negli Stati Uniti, nella Bechtel Reserve, 40 chilometri quadrati di proprietà dei Boy Scout of America, in West Virginia. Per la prima volta un Jamboree mondiale sarà ospitato da tre organizzazioni scout nazionali: Scouts Canada, Asociacion de Scouts de Mexico e Boy Scouts of America.

Le tre distinte nazioni si uniranno per ospitare la comunità scout mondiale (circa 45 mila ragazzi e ragazze), in una celebrazione di scambio culturale, di comprensione reciproca, di pace e di amicizia. Il motto di quest’edizione è “Unlock a new world”, cioè “Sblocca un mondo nuovo”, traduzione letterale per dire “aprirsi a nuove avventure, a nuove culture e a nuove amicizie”. È un invito ad aprirsi a nuove avventure, a nuove amicizie, a conoscere nuove culture. Guardare il mondo con “nuovi occhi” e, insieme, costruire un mondo nuovo.

Il Jamboree americano si pone come obiettivo di offrire l’opportunità di mettere a confronto una generazione nella ricerca di chiavi di lettura per affrontare le difficoltà che ancora oggi impediscono la collaborazione tra popoli.

Dopo aver seguito un percorso educativo propedeutico, sono partiti dalla sezione scout Cngei di Bolzano tre ragazze, un ragazzo e due soci adulti, coordinati dal presidente della sezione. In qualità di ambasciatori della realtà scout della città di Bolzano, durante le attività ludico-educative «avranno modo di far conoscere le capacità e le bellezze della nostra popolazione e della nostra cultura alle numerose associazioni scout presenti all’evento mondiale», spiegano i coordinatori Cngei.

«Per i ragazzi in partenza sarà un’esperienza eccezionale per crescere, avranno l’occasione di “contaminare” e di “farsi contaminare” cogliendo il massimo dall’esperienza di fratellanza, di pace e di accoglienza».

L’assessorato ai giovani del Comune di Bolzano, tenuto conto dell’importanza e della valenza educativa dell’evento, ha voluto riconoscere un contributo economico, per le spese sostenute, a favore della sezione scout Cngei bolzanina. Ai partecipanti non si può che augurare una fantastica avventura negli “States”.













Altre notizie

Attualità