Gli studenti fondano delle aziende a scuola

Tis e Fondazione Cassa di Risparmio promuovono l’imprenditorialità giovanile



Un’azienda fondata e gestita da studenti delle quarte e quinte superiori: questa l’iniziativa di Tis innovation park e Fondazione Cassa di Risparmio per promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani. Al progetto prendono parte 350 studenti altoatesini.

L’idea di far fondare agli studenti una “student company” viene già applicata in Norvegia, dove più del 20% delle persone tra i 25 e i 34 anni che hanno partecipato ad un programma di formazione sull'imprenditorialità è diventato un imprenditore.

Il progetto mira a portare gli stessi risultati in Alto Adige: da gennaio 2013 gli studenti si sono esercitati con ricerche di mercato, hanno scritto business plan e hanno analizzato il costo dei prodotti e dei profitti.

Le idee dei ragazzi spaziano dalle energie rinnovabili alle tecnologie alimentari, passando per servizi informatici per il turismo arrivando a prodotti per l’agricoltura.

«Per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori non è facile decidere cosa fare dopo la maturità» afferma Gerhard Brandstätter, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, che continua: «Grazie a “Camp for Company” fondano un’azienda a scuola sotto la guida di giudice tutelare – la cosiddetta “student company”. Possono così misurarsi con il mercato, interagire con il mondo imprenditoriale e capire meglio che piega far prendere al loro futuro».

“Camp for Company” è indirizzato alle scuole di lingua italiana, tedesca e ladina e le attività sono distribuite sugli ultimi due anni di superiori.

«Alla fine del progetto i ragazzi, affiancati fin dai primi passi da esperti del settore, possono decidere se proseguire la società in altre forme o chiuderla» spiega il coordinatore dei lavori Mario Farias del Tis innovation park.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità