Golf, c’è il primo campo aperto tutto l’anno

Si trova tra Appiano e Terlano ed è stato realizzato dalla famiglia Gostner Si chiama «Blue Monster», è a 10 minuti da Bolzano e sarà pronto ad agosto


di Massimiliano Anzil


APPIANO. Ci siamo, quasi. «The Blue Monster», il nuovo campo di golf a cavallo tra i comuni di Appiano e Terlano, sta per debuttare e diventerà il settimo circuito ufficiale dell'Alto Adige. «In realtà si tratterà del primo vero Golf Club della provincia, in quanto l'unico a rispondere pienamente alle esigenze di un moderno impianto sportivo per golfisti», questo almeno secondo il presidente del Golf & Country Alto Adige, Alexander Gostner, proprietario anche del Mountain Beast a Carezza e del campo di allenamento Freudenstein di San Michele Appiano.

Giocare a Golf, si dice, sia un'esperienza indimenticabile, ma solo per ricchi. In Alto Adige però si pensa anche al futuro di questa disciplina, che deve rispondere, secondo il giovane imprenditore, a due requisiti fondamentali: apertura e dinamismo. Deve perciò saper dialogare non solo con i tanti professionisti che amano questa disciplina, errore che hanno fatto in tanti, ma anche con i giovani, per questa ragione saranno proposte tariffe agevolate in base all'età di iscrizione. Il secondo requisito è la vicinanza ai grandi centri abitati. «La gente ha sempre meno tempo denaro e se si vuole far crescere questo sport bisogna valutare chi lo pratica».

L'Alto Adige offre diverse possibilità ai golfisti, sono ben sette i green pronti ad accogliere i giocatori, ma si trovano nelle valli e sono difficilmente raggiungibili per chi, ad esempio, rinuncerbbe volentieri alla pausa pranzo pur di giocare.

Il «Blue Monster» saprà rispondere a tutte le esigenze del giocatore moderno, avrà 9 buche, quindi un tracciato da 2 ore, sarà vicino ai principali centri abitati e i residenti avranno prezzi scontati. Un cambio di filosofia per uno sport che è notoriamente incentrato sul turismo. In coppia con il campo pratica Freudenstein, questa nuova struttura contribuirà ad un'importante cambio di rotta per il golf altoatesino. Ma veniamo al capitolo costi e benefici, di questo tema Alex Gostner ci tiene a puntualizzare che la nostra regione «deve uscire dalla "logica della mela"», il Comune di Appiano - continua - affittando il terreno ai contadini ha una perdita annuale di circa 200 mila euro, con l'impianto ne guadagnerà 200 mila all'anno. «Una bella differenza».

L'idea è di allargarsi a 18 buche verso il comune di Terlano, per ora però ci sono ancora questioni da limare con la Curia, proprietaria di parte dei terreni in questione. In ogni caso dall'avvio dei lavori la tempistica si aggira intorno ad un anno. Una volta terminata, l'area golfistica di Appiano - dalla grandezza di 10mila metri quadrati - considerando le 9 buche, sarà la più grande di tutta la provincia. Tutte le altre, infatti, con la stessa metratura propongono il doppio delle buche, perdendo di fatto la possibilità di confrontarsi con i tiri a lunga distanza, fondamentali in questo sport. Per quanto riguarda i possibili rischi legati ai pesticidi, necessari per mantenere il manto erboso, il proprietario rassicura: «non saranno utilizzate sostanze pericolose per l'ambiente, tant'è che oltre i nostri confini abbiamo un biotopo, che consideriamo fondamentale per il nostro progetto». I lavori termineranno entro 15 settimane, per i primi di agosto l'Alto Adige avrà il suo nuovo campo da golf.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità