Gomme, chi non le cambia rischia 84 euro di multa

Schwienbacher: «In città la sanzione è di 41 euro, ma è più alta sulla Statale» C’è tempo fino al 15 novembre ma è bene prendere contatto con i rivenditori


di Alan Conti


BOLZANO. È fissata al 15 novembre la dead line per cambiare gli pneumatici invernali senza incorrere in sanzioni.

Da lì in poi, sia sulle strade di competenza comunale (centri abitati), sia su quelle provinciali (statali) e sull’Autostrada del Brennero non averle montate o non avere con sè le catene può costare davvero molto caro. «Le sanzioni - spiega il vice comandante della polizia municipale Martin Schwienbacher - sono di 41 euro per i centri abitati e di 84 euro su statali, provinciali e sull’Autostrada del Brennero».

Siamo, insomma, agli sgoccioli per recarsi dai rivenditori ed effettuare il cambio. Attenzione alle sigle sulle gomme. «Quelle invernale sono caratterizzate dalla presenza delle lettere “M” e “S” oltre a una stellina invernale. Sul libretto, invece, c’è l’intero codice delle gomme da montare sui singoli modelli. I pneumatici invernali possono variare solo per l’ultima lettera che è relativa alla velocità. Esiste, infatti, la possibilità di averli di una misura inferiore». Il 15 novembre, dunque, è la data in cui entrerà in vigore l’obbligo di circolazione con dotazione “da neve”. Una norma che rimarrà fino al 15 aprile, ma ci sarà poi tempo fino al 14 maggio per ripristinare sulle vetture i “treni” estivi. Esistono, poi, le particolari tipologie di gomme denominate “Four Season” che hanno un’applicazione valida sia nei mesi estivi sia in quelli invernali. Importante, però, prestare sempre attenzione a cosa si monta per viaggiare sicuri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità