Governo-Province, giovedì primo incontro

Si parte con il tavolo sulla giustizia. Magnago: «Termine ultimo per trovare un’intesa, il 30 giugno»



BOLZANO. Manca ancora la comunicazione ufficiale ma si terrà probabilmente giovedì 6 febbraio a Roma, presso il Ministero degli Affari regionali, il primo incontro tra tecnici e vertirà sul personale della giustizia. Da una parte ci saranno i referenti dei Ministeri coinvolti e dall’altra le delegazioni altoatesina e trentina. Di quella della Provincia di Bolzano farà parte sicuramente il segretario generale Eros Magnago che sarà affiancato presumibilmente da un rappresentante dell’Avvocatura.

Seguiranno, poi, altri tre incontri dei tavoli sulle agenzie fiscali e la finanza locale e del gruppo di lavoro sui fondi ai Comuni di confine e sul parco nazionale dello Stelvio.

Per Bolzano sarà presente comunque sempre Magnago, che sarà via via affiancato dai tecnici competenti per materia, in modo tale da riuscire a disporre in tempo reale di un quadro esatto della situazione per ogni argomento. «In questi incontri - spiega lo stesso Magnago - saranno presenti anche i tecnici della vicina provincia di Trento, che faranno il nostro stesso percorso».

Si discuterà ovviamente anche dell'altro fronte aperto nei rapporti tra Stato e autonomie, ovvero quello relativo agli accantonamenti a cui sono chiamate le Province per contribuire al risanamento dei conti pubblici: il Governo punta a dare una risposta in tempo utile, vale a dire prima della scadenza - il 25 febbraio - di un'impugnativa delle Province alla Corte costituzionale, che resta confermata, sulla legge di stabilità. Entro quella data, tra l’altro, è previsto un secondo incontro politico al quale prenderanno parte il ministro Delrio e i due governatori di Bolzano e Trento.

«La deadline per trovare un’intesa con il Governo - spiega Magnago - resta peraltro il 30 giugno». (max)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità