Grande festa a Scezze per la materna ampliata

Dopo la messa e il corteo, ritrovo ieri davanti alla scuola rifatta e ingrandita Quasi raddoppiato nella superficie, il complesso potrà ospitare 22 bambini


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Grande festa ieri mattina per l'inaugurazione dell'ampliamento della scuola materna di Scezze, un progetto del costo di 192 mila euro che ora che è stato realizzato permetterà di ospitare nella struttura fino a 22 bambini. L'anno scolastico è iniziato nelle scorse settimane con i 15 bambini che attualmente frequentano la scuola materna e, da ora, altri posti sono a disposizione.

Il risanamento e l’ampliamento dell'edificio si era reso necessario per dare spazio appunto al sempre crescente numero di bambini della piccola frazione di Bressanone. Nella nuova ala della scuola, che ha consentito di ingrandire il complesso da circa 50 metri quadri a quasi il doppio, i lavori di ampliamento sono stati meno impegnativi di quello che si era ipotizzato e sono proseguiti puntuali sulla tabella di marcia.

Il servizio tecnico del Comune aveva elaborato un progetto, approvato poi dalla giunta comunale nel settembre 2015. Il progetto, firmato dall'architetto Renato Sette, prevedeva un ampliamento della materna, risalente agli anni Settanta, sul lato dell'ingresso dell'edificio originario. L’intervento è stato eseguito dalla ditta B.G.P. General Bau srl di Bressanone e dalla falegnameria Schneider di Frangarto in stretta cooperazione con i servizi tecnici comunali, quelli scolastici e la direzione della scuola materna di Scezze. Nel dettaglio, sono stati aggiunti una grande sala di giochi, un bagno per disabili, un cucinino e un magazzino.

I costi complessivi per l'opera ammontano a 192.000 euro. L'inaugurazione ufficiale della nuova struttura si è svolta nella mattinata di ieri con il ritrovo alla caserma dei vigili del fuoco e un piccolo corteo verso la chiesa, dove alle 11 si è svolta la messa celebrata dal parroco Luis Gurndin.

A seguire il grande ritrovo alla scuola materna con il benvenuto e il saluto degli ospiti d’onore, l'intrattenimento offerto dai bambini della scuola materna e la benedizione della scuola con successiva visita alla struttura. Alla cerimonia erano presenti i membri della giunta comunale di Bressanone, la consigliera provinciale Magdalena Amhof, nonché le ditte che hanno eseguito i lavori, i responsabili e i coordinatori dell'istituto. Un piccolo ma prezioso riconoscimento è stato infine consegnato a Sepp Kerschbaumer, che da sempre si è battuto per la realizzazione dell'istituto e al quale i piccoli allievi della scuola hanno regalato un loro disegno incorniciato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità