Grandi opere: appalti per 830 milioni per il Tunnel del Brennero

Si tratta di tre lotti. Finora sono stati realizzati 28 km di galleria. Bisognerà spostare temporaneamente il fiume Isarco



La società promotrice della Galleria di Base del Brennero ha annunciato l'appalto di tre lotti di costruzione per un importo complessivo di 838 milioni di euro. Ad oggi sono già stati realizzati 28 km di galleria. In Italia sono state ultimate la galleria di accesso di Mules e il tratto di cunicolo esplorativo Aica-Mules. Attualmente sono in corso gli scavi dei primi chilometri delle canne principali e i lavori per il cunicolo esplorativo che proseguirà in direzione nord. La Bbt Se ha ora pubblicato a livello europeo l'avviso di preinformazione relativo all'appalto integrato del lotto, molto complesso dal punto di vista tecnico-costruttivo, di costruzione del sottoattraversamento del fiume Isarco.

Anzitutto è necessario spostare la strada statale Ss12 e realizzare due ponti sull'Isarco e il Rio Bianco. Nel corso della realizzazione delle gallerie artificiali sarà necessario spostare temporaneamente il fiume Isarco e deviare in modo definitivo l'esistente linea ferroviaria. I costi sono stimati come pari a 370 milioni di euro.

È stato poi pubblicato l'avviso di preinformazione relativo all'appalto per il lotto di costruzione «Tulfes-Pfons» che comprende un ulteriore tratto del cunicolo esplorativo, il cunicolo di soccorso per la circonvallazione di Innsbruck e due gallerie di interconnessione. Si stimano costi pari a 460 milioni di euro. Bbt Se ha infine pubblicato il bando di gara riguardante i lavori per la realizzazione di un pozzo di ventilazione i cui costi stimati ammontano a 8 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità