Guido Rispoli pronto a lasciare Bolzano

L’attuale procuratore capo ha il mandato in scadenza tra due anni e ha già presentato domanda di assegnazione altrove


di Mario Bertoldi


BOLZANO. Il procuratore capo Guido Rispoli, uno dei magistrati più preparati in servizio in Alto Adige, è pronto a lasciare il palazzo di giustizia di Bolzano.Non sarà un distacco immediato, ma la decisione è già stata presa anche a seguito della norma generale che riguarda gli incarichi ricoperti dalle toghe che debbono cambiare ruolo e mansioni ogni quattro anni con possibilità di proroga per altri quattro.

L’incarico del procuratore Rispoli (che sta già operando in regime di proroga) scade in via definitiva il 25 novembre 2017.

Entro quella data l’attuale numero uno della Procura cercherà di definire la propria carriera in magistratura sfruttando le opportunità fornite dal turn over in altre zone d’Italia. L’alto magistrato ha deciso di non cercare una nuova collocazione nell’ambito della magistratura altoatesina (come ad esempio la Corte d’appello di Bolzano) e sta guardando con attenzione a nuovi ruoli in ambito nazionale.

Molto prestigioso, per restare comunque in un ambito regionale, è il posto lasciato vacante dal dottor Giovanni Pescarzoli come procuratore generale. Ma il dottor Rispoli ha fatto domanda anche per subentrare, sempre in qualità di procuratore generale, anche a Perugia, Bologna e Campobasso (ove la concorrenza è meno agguerrita).

La destinazione più gradita, come già accennato, sarebbe quella di Trento ove la Procura generale è gerarchicamente in posizione superiore (e di conseguenza di controllo) delle Procure di Bolzano, Trento e Rovereto. I requisiti professionali del dottor Rispoli sono fuori discussione. L’unico punto che non sembra favorire le speranze dell’attuale procuratore bolzanino è l’età. Attualmente il dottor Rispoli ha 53 anni. Dunque ne avrà 55 se dovesse subentrare a Pescarzoli tra due anni. Probabilmente sarebbe il procuratore generale più giovane degli ultimi decenni. Ma la valutazione del Consiglio Superiore della Magistratura potrebbe essere esclusivamente professionale anche in relazione al perfetto bilinguismo e, dunque, alla capacità come Procura generale di intervenire direttamente anche su procedimenti in lingua tedesca (anche se a Bolzano è comunque in servizio l’Avvocato generale Paul Ranzi). La corsa al nuovo incarico direttivo per Rispoli è appena iniziata. Ma la scelta di lasciare Bolzano è già stata presa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità