I colori dei graffiti cambiano volto ai sottopassi pedonali

L’estro di Matteo Picelli ha ridato luce ai corridoi bui L’assessore Volani: «Mai più sporchi e disadorni»


di Bruno Canali


LAIVES. Speriamo che durino, perchè i graffiti realizzati in alcuni dei sottopassi pedonali presenti sul territorio comunale di Laives, lungo l'asse della statale 12 e della via Kennedy sono molto belli e sicuramente valorizzano questi posti altrimenti degradati e sporchi. A realizzarli è stato Matteo Picelli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di "Egeon”, giovane artista che risiede a Bronzolo ed ha all'attivo oramai una nutrita serie di graffiti un po' ovunque. A contattarlo sono stati quelli della rete dei centri giovani di Laives, con la collaborazione dell'Assessorato alle politiche giovanili e del Cantiere Comunale. L'idea era nata sull'onda delle polemiche politiche che riguardavano la sopravvivenza o meno del sottopasso pedonale di San Giacomo. Una delle critiche era che quel sottopasso non invitava certo la gente ad utilizzarlo essendo sporco e disadorno, preda di scarabocchi e imbrattamenti. Era stato fatto l'esempio di interventi artistici in altre realtà della nostra penisola e così, detto-fatto, l'assessore Dario Volani aveva messo in moto la proposta affidata poi ad Egeon per la traduzione concreta.

"Il progetto - aveva spiegato lo stesso assessore Volani - ha come obiettivo di contrapporsi a questa immagine che i sottopassi fino ad ora avevano, utilizzando l'arte contemporanea". Il risultato, come detto, è molto bello e ognuno dei sottopassi decorati merita quindi di essere visitato perchè è parte del progetto complessivo che vuole illustrare i quattro elementi. Così l'aria è quella dipinta nel sottopasso ciclabile verso la zona industriale; la terra, nel sottopasso di fianco all'autolavaggio Lucida, alla periferia sud della città di Laives; il fuoco nel sottopasso della zona Marly e l'acqua infine, nella grande decorazione del sottopasso di via Otto Huber, a metà circa della via Kennedy. E proprio qui, nel sottopasso di via Otto Huber, giovedì a partire dalle 14, verranno inaugurati questi "nuovi" sottopassi riqualificati grazie all'intervento artistico di "Egeon" sperando poi, come detto, che non succeda quello che è successo alla biblioteca Vivaldi di Bronzolo, dove uno di questi graffiti è stato deturpato pochi giorni dopo la realizzazione con una squallida svastica.

La festa vedrà una grande performance di arti contemporanee in cui si incontreranno la musica Underground (proposta da alcuni dei più importanti dj della nostra provincia: Dreadlion Firestarter Sound, Tek a Set, Ictus, Fly J, Enrico Sartini, Matteo Pighi, Hannes Linser, David Grenzemann, Insomniac. Le visual arts e il live painting a cura di Egeon (l'artista concluderà così la propria opera). I lavori degli altri sottopassi verranno presentati tramite proiezione direttamente al sottopasso di via Otto Huber ma si potrà ovviamente andare anche direttamente sul posto per vederli dal vivo. Dopo il saluto dell autorità, la festa proseguirà nel sottopasso fino alle 22.30 dopo di che verrà organizzato un aftershow-party al Centro Giovani Nologo presso l sede del gruppo giovani in zona Galizia.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità