I dirigenti provinciali costano 6,5 milioni 

L’imponibile più alto per il veterinario Zambotto. Al secondo posto Eros Magnago. Prime donne von Guggenberg e Minnei


di Davide Pasquali


BOLZANO. Quanto costano i dirigenti e i dirigenti apicali della Provincia autonoma di Bolzano? Nel 2017 hanno pesato sulle casse altoatesine per oltre 6,5 milioni di euro. Sono in tutto 62, 15 dei quali donne, soltanto due delle quali sono dirigenti apicali. Il maggiore reddito dichiarato spetta al primario del servizio veterinario provinciale, Paolo Zambotto, l’unico oltre i 200 mila euro annui di imponibile. Primo degli amministrativi veri e propri, il segretario generale della Provincia Eros Magnago. Prime due donne, l’avvocata Renate von Guggenberg e la sovrintendente italiana Nicoletta Minnei. Il reddito medio dei dirigenti provinciali supera i 105 mila euro lordi l’anno. Lo si evince rielaborando ad hoc le tabelle appena pubblicate dall’amministrazione provinciale sulla propria home page, sezione amministrazione trasparente. I redditi sono suddivisi in due tabelle, la prima riguarda i 14 dirigenti apicali, la restante gli altri. Come detto, in tutto sono poco più di 60.

Uno solo dei dirigenti, assimilabile in tutto e per tutto a un primario dell’Asl, sta sopra i 200 mila euro. Dei restanti 62, ben 33 segnano un reddito imponibile superiore ai 100 mila euro annui. Gli altri 28 stanno sotto i 100 mila, soltanto tre dei quali sotto i 50 mila.

Tolto il veterinario provinciale, il reddito più elevato spetta al segretario generale della Provincia, Eros Magnago, che fa segnare 164.649,72 euro di imponibile. Il suo stipendio lordo mensile medio assomma a 10.730,64 euro, cui va aggiunta una indennità di risultato media annua lorda di 15.949 euro. A seguire, l’avvocata della Provincia Renate von Guggenberg, con un imponibile di 147.946,11 euro. Segue Valentino Pagani, responsabile di numerosi settori, fra i quali anche beni culturali, musei, patrimonio, mobilità. Il suo imponibile è di 145.586,91 euro. Prima donna di lingua italiana, Nicoletta Minnei. Al vertice della scuola italiana, guadagna 133.562,40 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità