comunicazione 

I giovani raccontano il volontariato 

Progetto di Comune e associazioni: una rivista fatta dai ragazzi



BOLZANO. Riprende la collaborazione tra l'assessorato Giovani e Sport e Partecipazione del Comune di Bolzano, che fa capo all’assessore Angelo Gennaccaro e le realtà associative Ascolto Giovani, CoolTour (Associazione La Strada), Jugenddienst Bozen, con l'intento di riproporre anche per il 2018 una rivista di stampo giornalistico, che ponga l'attenzione sul volontariato come valore per il mondo giovanile.

La rivista conterrà inserti sia in italiano che in tedesco, i giovani partecipanti al progetto, si sono cimentati in vari ruoli: fotografo, "giornalista", redattore, grafico. Il progetto si muove su due binari: per prima cosa dare l'occasione a tutti i giovani appassionati di comunicazione e giornalismo di cimentarsi in un “mondo” che possa mettere in risalto le loro qualità; secondo valorizzare attraverso il lavoro giornalistico dei giovani "redattori" il mondo del volontariato bolzanino, attraverso interviste e racconti a giovani volontari del panorama associazionistico cittadino, verrà utilizzato come "taglio editoriale" il metodo dello storytelling: cioè l'atto di narrare, al fine di promuovere meglio valori, idee, incentrato sulle dinamiche di influenzamento sociale.

L'anno scorso la redazione dei giovani si era concentrata sul tema "sport e valori", quest'anno si propone “il volontariato tra i giovani”. La lettura del bisogno che ha generato l'idea parte dai dati del "Rapporto Giovani in Italia"che mostrano come circa due terzi dei giovani non abbia mai fatto esperienze di volontariato e del terzo restante, solo il 6% vi si dedica attualmente e abitualmente.

«La rivista - dicono i promotori dell’iniziativa - ha lo scopo di porre in evidenza un fattore di particolare rilievo: fare volontariato è una cosa interessante, stimolante, profonda a livello emozionale e può anche essere divertente».

La rivista con una tiratura di 5mila copie verrà distribuita su tutto il territorio Comunale di Bolzano, inoltre digitalizzata e pubblicata sui portali internet (siti e social media) delle associazioni partecipanti al progetto. «La rivista si pone anche degli obiettivi concreti: incrementare i giovani che partecipano ad attività di volontariato, ampliare la conoscenza delle opportunità di volontariato locali».

Tra i giovani partecipanti al progetto: Leda Croci, Shakira Casin, Veronica Tonidandel, Tina Klauser, Max Silbernagel, S. Bakermann, Domenico Nunziata, Valentina Stimpfl e molti altri













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità