I ladri entrano in casa e rubano una cassaforte

I malviventi non hanno lasciato segni evidenti di effrazione su porte e finestre In corso le indagini, che potrebbero sfruttare le immagini di una telecamera


di Umberto Principe


BRESSANONE. Brutta sorpresa per un residente in piazzale della Stazione, abitante in uno degli ex alloggi delle Ferrovie dello Stato. Mentre era fuori casa, ieri fra le 10 e le 11, qualcuno è entrato nel suo appartamento e ne è uscito portando con sé una borsa contenente una cassaforte.

“La persona o le persone che sono entrate a casa mia non hanno toccato nient’altro - ha spiegato l’inquilino agitato davanti al condominio, in attesa dell’arrivo dei carabinieri - Cellulare, orologi, tutte le cose sono rimaste al loro posto, anche se qualche cassetto nelle stanze è stato aperto. Da un armadio, è stato preso e rubato questo borsone, che conteneva una piccola cassaforte, al cui interno, oltre a soldi e preziosi di mia moglie e mia figlia, vi erano importanti documenti”.

Dal racconto dell’uomo e dal fatto che finestre e porta di ingresso non sono state forzate, emerge l’ipotesi che l’ingresso del o dei malviventi sia avvenuto con l’ausilio di una chiave, per quanto nella fattispecie la chiave del portone di ingresso all’appartamento sia difficile da copiare.

Nessun segno di scasso appariva ieri anche sul portone dell’ingresso principale al caseggiato. I carabinieri, arrivati rapidamente sul posto dopo l’allarme e la richiesta di intervento, hanno avviato le indagini, cercando intanto di individuare appunto possibili segni lasciati da chi è entrato nella casa e provando anche a raccogliere elementi utili da eventuali testimoni, da persone che potrebbero aver notato qualcosa e dagli altri inquilini della palazzina.

Per i carabinieri potrà rivelarsi importante la visione delle immagini che una telecamera posizionata davanti alla stazione ferroviaria potrebbe aver registrato, magari inquadrando movimenti o figure sospette in movimento nei pressi dell’edificio.

Il furto avvenuto ieri nella casa in piazzale della Stazione allunga una serie di segnalazioni che negli ultimi mesi hanno riportato di colpi messi a segno in abitazioni o esercizi commerciali della città. In risposta, i residenti hanno invocato più videosorveglianza e controlli serrati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità