I luoghi dell’amore a Bolzano: ecco le guide

Tra strade e palazzi accompagnati da Rizzolli Andergassen, Frangipane, Dal Lago e Witzmann


di Antonella Russo


BOLZANO. In occasione della festa di San Valentino, l’azienda di Soggiorno di Bolzano, propone per il fine settimana del 16-17 febbraio, “I luoghi dell’amore” un percorso guidato alla scoperta della città protagonista dei sentimenti che hanno come comune denominatore il cuore. Ieri mattina presso la sala riunioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in piazza Walther è stata presentata alla stampa l’iniziativa “I luoghi dell’amore”.

La manifestazione - giunta alla sua terza edizione - è nata per caso, come tutte le storie d’amore, da una chiacchierata tra Roberta Agosti, direttrice dell’azienda di Soggiorno e Roberta Benatti, ideatrice del progetto, e come le cose che nascono dal cuore, sta diventando richiamo per turisti e bolzanini.

Con molto piacere - e a volte sorpresa - è emerso che sono tanti i luoghi dell’amore in città: palazzi, chiese, castelli e antiche residenze legati a storie e personaggi che danno la possibilità di scoprire la città con occhi diversi. “Bolzano parla molto d’amore - come dice Roberta Agosti – e parla delle diverse facce di questo sentimento: profano, sacro, divertente e a volte perfino drammatico”.

Per rendere partecipi bolzanini e turisti di queste ricchezze, è stato organizzato, nell’ottica dei percorsi tematici, un calendario molto fitto ed interessante di itinerari guidati, nella classica formula delle visite guidate arricchite da incontri con guide speciali. E’ questa infatti la novità dell’anno che vede la partecipazione di scrittori, studiosi, artisti e storici locali che sveleranno, ognuno in un particolare luogo, aneddoti su personaggi o angoli della città sconosciuti o poco conosciuti alla maggior parte.

Helmut Rizzolli, Leo Andergassen, Brunamaria Dal Lago Veneri, Werner Wallnöfer, Ettore Frangipane e Francesca Witzmann saranno le guide speciali che offriranno spunti inconsueti sulla città. A loro si affiancano le guide locali che attraverso due itinerari – uno potremmo dire cittadino, e l’altro più naturalistico – sveleranno come alcuni famosi monumenti siano in realtà “luoghi dell’amore”. La cripta del duomo, Palais Campofranco, l’Hotel Città, Castel Mareccio e ancora la chiesetta di Santa Geltrude (dove ci sono graffiti d’amore risaltenti al Settecento) e Castel Flavon - solo per fare alcuni esempi - sono stati nei tempi passati protagonisti di sentimenti legati al cuore.

Per l’occasione verranno aperti luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico, perché proprietà private, e esposte opere non facilmente fruibili. I luoghi dell’amore eletti a tappe degli itinerari e degli appuntamenti guidati potranno essere visitati gratuitamente durante gli incontri in programma; a pagamento ci sono unicamente gli ingressi ai musei e castelli che aderiscono all’iniziativa. Per chi fosse interessato, presso l’azienda di soggiorno è a disposizione una guida illustrata “I Luoghi dell’Amore” in modo che questo volto della città sia diffuso anche ai turisti. Come ha poi ricordato il Presidente Dado Duzzi, durante la conferenza stampa, all’iniziativa hanno preso parte anche gli albergatori creando un pacchetto ad hoc per l’occasione.

Sabato 16 febbraio

ore 10:00, ritrovo Ufficio informazioni, piazza Walther. Dame e cavalieri nella Bolzano medievale. Appuntamento con Helmut Rizzolli. Visita alla Residenza Schrofenstein impreziosita da importanti affreschi medievali legati ai romanzi cavallereschi e all’amor cortese. Ore 11:00 Punto d’incontro: Ufficio informazioni, piazza Walther. Visita guidata cittadina ai luoghi d’amore con la partecipazione di Werner Wallnöfer, rappresentante della Parrocchia del Duomo. Ore 14.30 Punto d’incontro: Ufficio informazioni, piazza Walther.

Visita guidata tra le pendici del Virgolo alla scoperta della Chiesa del Calvario, della piccola chiesa di San Vigilio e di Castel Flavon. Ore 15.00 Punto d’incontro: ingresso chiesa Domenicani. “Tra sacro e profano”, appuntamento con Leo Andergassen. Visita agli affreschi sacri della cappella di San Giovanni presso la chiesa dei Domenicani e a quelli profani dell’edificio della Farmacia Madonna. Ore 16 Punto d’incontro: Parkhotel Laurin, sala delle Dame “L’amore nelle leggende delle Dolomiti”, appuntamento con Brunamaria Dal Lago Veneri . Incontro letterario sul ruolo rivestito dall’amore nelle leggende delle Dolomiti e nella storia di Re Laurino.

* * *

Domenica 17 febbraio

Ore 10, punto d’incontro: Antico Municipio, via Portici 30. “Bolzano scomparsa e le strade del piacere”, appuntamento con Ettore Frangipane. Visita al palazzo unita al racconto di aneddoti sulle “case di piacere” ospitate un tempo nelle vicine via Conciapelli e della Roggia. Ore 10.30 Palazzo Mercantile Matinée jazz “Acusticamente amore” con il gruppo Greta in trio, organizzato dall’Associazione Tandem. Ore 14.30 Punto d’incontro: Ufficio informazioni, piazza Walther. Replica Visita guidata tra le pendici del colle sul Virgolo. Ore 17,Hotel città sala interna. Attori, musicisti e scatti di grandi passioni. Appuntamento con Francesca Witzmann. La nota fotografa bolzanina guiderà alla mostra dei suoi scatti che hanno immortalato i personaggi noti che sono stati ospiti dell’hotel.

Altri appuntamenti da non perdere: Palazzo Mercantile: visite guidate alle 11, 15 e 17. Castel Roncolo: visite guidate 11, 14 e 16 (bus navetta da piazza Walther). Castel Mareccio: visita guidata ore 15. Castel Flavon: cena romantica a seguire visita notturna.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità