I MONUMENTI CONTESIBolzano, la giuria: sul duce a cavallo abbiamo evitato i progetti integralisti / Foto

FOTO La mostra dei progetti
STORIA Duce a cavallo, la storia sul web e i social network
LA SCHEDA I cinque progetti vincitori
DOSSIER Duce a cavallo, tutta la vicenda
SONDAGGIO Duce a cavallo: dite la vostra



BOLZANO. Dopo giorni di polemiche, proteste, e persino minacce di ricorso da parte degli esclusi, la giuria che ha selezionato i 5 progetti finalisti per il "depotenziamento" vistazione del «Duce a cavallo» di piazza Tribunale spiega in una nota i motivi della scelta.

"La commissione - si legge in una nota firmata da Wolfgang Piller, Letizia Ragagli, Hans Karl Peterlini, Nadia Moroder e Giorgio Mezzalira - si è orientata verso progetti che proponevano un approccio meno "integralista" alla copertura dell'opera di Piffrader, ma nello stesso tempo perfettamente rispondenti ai criteri del bando.

Una copertura del bassorilievo avrebbe sicuramente impedito la sua immediata visibilità, ma non necessariamente permesso una visita consapevole. O meglio, sarebbe stata permessa solo attraverso costruzioni aggettanti costose, di non certa copertura finanziaria e architettonicamente problematiche".

Con questa presa di posizione la Commissione "non intende produrre un atto di difesa per le proprie scelte, anche perchè non rientra nelle competenze di una giuria". "Più semplicemente - conclude la nota - abbiamo pensato di mettere in chiaro il percorso che le ha guidate, anche per garantire la maggiore trasparenza possibile".













Altre notizie

Attualità