L'esercitazione

I pompieri si preparano all'esondazione dell'Adige

Vigili del fuoco volontari, esercito, Croce rossa, polizia impegnati in un intervento simulato di protezione civile per testare i protocolli d'azione



LANA. Centocinquanta vigili del fuoco volontari del Burgraviato con gran parte dei loro mezzi a disposizione, una pattuglia di Ps pronta ad intervenire, l'elicottero dell'Esercito che è stato determinante per la riuscita dell'esercitazione sull'Adige avvenuta sabato 14 novembre  a Lana, in due punti ben definiti dall'organizzazione.

I pompieri si preparano all'esondazione dell'Adige

A Lana 150 vigili del fuoco e l'elicottero dell'esercito hanno simulato un intervento di protezione civile preparando a tempo di record i sacchi di sabbia per alzare gli argini

Nei pressi della zona industriale sono stati predisposti dai pompieri una serie di sacchi con la sabbia. Quando è arrivato l'elicottero dell'Esercito ha caricato, uno alla volta i sacchi, e li ha trasportati - con diversi equipaggi che si sono alternati - fino al punto dove il Valsura finisce nell'Adige dove, fino agli anni Sessanta, il fiume era esondato creando una serie di disagi.

Esercitazione di protezione civile a Lana -1

LANA. Centocinquanta vigili del fuoco volontari del Burgraviato hanno partecipato all'esercitazione di protezione civile per studiare le procedure di intervento in caso di una possibile esondazione dell'Adige. Alla prova hanno partecipato anche la Croce Rossa, la polizia e l'esercito con il suo elicottero. (video Wenter)

Una volta scaricati i sacchi con la sabbia, i vigili del fuoco -al comando di Erhard Zuech - li hanno portati su un pendio che era simile all'argine del fiume. Tutto ha funzionato egregiamente a dimostrazione dell'alta efficienza e professionalità di tutti gli intervenuti. Ha partecipato anche la Croce Rossa che sul piazzale Prader, nei pressi della stazione ferroviaria di Merano, ha allestito un campo tenda.

Esercitazione di protezione civile a Lana -2

LANA. Nella grande esercitazione di protezione civile, i vigili del fuoco volontari hanno riempito a tempo di record i sacchi di sabbia che poi l'elicottero ha trasportato sull'argine a rischio dell'Adige per evitare l'esondazione. La prova è servita per coordinare le diverse strutture chiamate all'intervento ed affinare le procedure. (video Wenter)

Quest'anno erano due le novità dell'esercitazione provinciale antipiena: l'allertamento differito, in base alla necessità, nelle varie centrali distrettuali di intervento e l'attivazione dei vigili del fuoco volontari direttamente attraverso la Centrale provinciale di emergenza.

Esercitazione di protezione civile a Lana -3

LANA. Le prove delle forze di protezione civile per affrontare un'ipotetica esondazione dell'Adige a Lana hanno potuto contare anche sulla partecipazione dell'elicottero dell'esercito, l'unico velivolo che in provincia può muoversi anche di notte. La sua collaborazione è riusltata più volte preziosa anche nel soccorso a persone disperse o in difficoltà in montagna. (video Wenter)

L'esercitazione ha visto il coinvolgimento delle Ripartizioni provinciali protezione civile e Opere idrauliche, il corpo permanente dei vigili del fuoco, l'Ufficio idrografico provinciale, il Commissariato del governo, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco volontari, l'Aves Altair.

L'esercitazione è scattata alle 12.30: l'Adige raggiunge i livelli di guardia simulati e le diverse forze intervenute, alla confluenza fra Adige e Valsura, hanno dovuto affrontare un danneggiamento degli argini che ha obbligato ad intervenire. L'esercitazione ha permesso inoltre di testare il sistema per l'informazione della popolazione SIP sulla homepage della Ripartizione provinciale protezione civile e l'invio di una comunicazione di protezione civile attraverso la app del Servizio meteo.













Altre notizie

Attualità