Il progetto Fuss 

I senatori M5S interpellano i ministri sullo stop

Bolzano. «L'assessore della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato, ha deciso di sospendere il progetto Fuss adottando nella scuola di lingua italiana dell'Alto Adige il sistema operativo Windows...



Bolzano. «L'assessore della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato, ha deciso di sospendere il progetto Fuss adottando nella scuola di lingua italiana dell'Alto Adige il sistema operativo Windows della multinazionale americana Microsoft». Lo scrivono i senatori del M5S Vanin, Trentacoste, Mantovani, Leone, Donno, Pavanelli e Montevecchi, che hanno presentato un Atto di sindacato ispettivo ai Ministri dell'istruzione, dell'università e della ricerca e per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Si chiede di sapere: «Se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza della vicenda e quali iniziative di competenza intendano intraprendere per verificare la regolarità dell'iter procedurale di dismissione del progetto Fuss da parte della Provincia di Bolzano attraverso la decisione dell'assessore Giuliano Vettorato; quali iniziative intendano altresì intraprendere al fine di verificare la legittimità della decisione riferendosi al contesto della normativa vigente in merito alle politiche di utilizzo sull'adozione dei software per la promozione della cultura digitale sostenibile».

Ricordiamo che a sostegno del progetto Fuss esiste una petizione, che è stata sottoscritta da oltre mille persone e presentata al presidente Arno Kompatscher, che ha la delega alle tecnologie informatiche, e ai tre assessori per la scuola e la cultura, Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, «per sottolineare anche il problema di come la migrazione a soluzioni Microsoft in sostituzione di Fuss costituirebbe l'inizio di un lock-in tecnologico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità