I vertici dell’azienda subito attivati 

Il presidente Pagani e la direttrice Piffer attendono l’esito di perizie e indagini



BOLZANO. Nel deposito Sasa, pochi minuti dopo la tragedia, è arrivato Stefano Pagani, presidente dell’azienda di trasporti. Ha osservato i vigili del fuoco, ha ascoltato i suoi tecnici e dato disposizioni per mettere in sicurezza l’area ed agevolare il lavoro dei soccorritori. «Per ora – ha spiegato anche ieri – sappiamo solo qual è stata la dinamica dell’incidente, ma servirà tempo per capire quali sono state le cause e le responsabilità». Nessun dubbio sul fatto che tutti i dipendenti della Meranese Servizi siano in possesso della necessaria patente di guida. «Nella gara d’appalto che poche settimane fa si è aggiudicata la Meranese Servizi – spiega Pagani – il requisito era che ci fossero pulitori-autisti perché è previsto servizio di pulizia dei mezzi e il loro rifornimento. Certo, sarà la magistratura ha fare chiarezza su ogni aspetto». Ieri mattina, al deposito, è arrivata anche Petra Piffer, direttrice di Sasa. «Non sappiamo come siano andate esattamente le cose e quali siano le cause – spiega – e, quindi, non posso esprimermi. Si sta indagando per capire cos’è accaduto».

Una sola cosa è chiara, al momento: al momento della tragedia l’autobus giallo viaggiava a una velocità non adeguata al luogo. Era troppo veloce, insomma. Gli investigatori della Polizia municipale sono al lavoro già da lunedì sera per cercare di stabilire perché il mezzo fosse così veloce, per capire se si sia trattato di un errore umano o di un guasto. A chi dice che molti bus sono datati, Pagani ricorda i controlli ferrei a cui vengono periodicamente sottoposti, sottolineando come quello coinvolto fosse in servizio fino a poco prima della tragedia.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità