l'evento

Il 19 maggio a Bolzano la Festa del Vino dei Vignaioli Sudtirolesi

A partire dalle ore 17 alla cantina Unterganzner di Cardeano: 70 etichette in degustazione



Cardano (Bolzano). Sono appassionati, sono in gamba e fanno gruppo. Sono i vignaioli di Tirolensis Ars Vini, un’associazione nata oltre 20 anni fa per promuovere il “piccolo ma bello” del mondo del vino altoatesino. La 18esima edizione della festa che organizzano i 6 produttori si svolgerà venerdì 19 maggio, a partire dalle 17 presso la storica e prestigiosa cantina Unterganzner di Cardano, alle porte di Bolzano. Un’occasione da non perdere per assaggiare i vini di questi famosi vignaioli.

Ben 70 le etichette messe in degustazione, divise tra le classiche varietà della tradizione bolzanina -  Santa Maddalena e Lagrein -  i bordolesi Cabernet Sauvignon e Merlot, Il Pinot Nero e i celebri vini altoatesini bianchi come il Pinot Grigio, Il Pinot Bianco, il Sauvignon Blanc e il Gewürztraminer, celebrati e premiati dalle più importanti guide italiane. Naturalmente non può esserci festa senza musica affidata al gruppo Color Colectif – ne vino senza buon cibo, che verrà preparato dalle abili mani di Gottfried Messner del ristorante Braunwirt di Sarentino. Il programma della serata prevede inoltre la possibilità, per chi lo desiderasse, di imparare le prime tecniche di degustazione con il sommelier Paolo Tezzele.



“Sarà una festa, ma anche l’occasione di conoscere meglio la realtà dei vignaioli dell’Alto Adige – spiega Andreas Berger della cantina Thurnhof – noi ci siamo uniti oltre 20 anni fa proprio per cercare di valorizzare e far crescere la nostra realtà” numericamente piuttosto piccola, ma prestigiosa e con una lunga tradizione storica. “Il nostro gruppo è formato da sei cantine che si incontrano e confrontano regolarmente – prosegue – facciamo degustazioni comparate dei nostri vini e ci scambiamo aiuto e consigli, ma non solo, condividiamo anche macchinari e attrezzature per la produzione del vino”. Un gruppo compatto cresciuto negli anni con spirito di solidarietà e amicizia, “senza dimenticare il piacere della convivialità che esprimiamo con questa festa collettiva che sarà anche una festa del gusto”.

Oltre al vino e alla cucina sarà possibile assaggiare la famosa produzione di olio della famiglia Caricato di Lecce e una selezione di formaggi della cooperativa Mila i cui stabilimenti di lavorazione e affinamento di formaggi si trovano a poca distanza dalla cantina.

Alla serata saranno presenti Urban Piccolruaz del Podere provinciale Laimburg, Andreas Berger della cantina Thurnhof, Georg Mumelter della tenuta Griesbauerhof, Hayo Loacker della cantina Loacker, Franz Pfeil della Cantina Kränzl e, naturalmente Josephus Mayr dell’Unterganznerhof.

Prezzo di ingresso di 13 euro per informazioni  tel 0471 365582 o  info@mayr-unterganzner.it
 













Altre notizie

Attualità