Il Bad Bachgart ora studia la terapia per i sovrappeso

Il centro si occupa di pazienti affetti da dipendenze e disturbi psicosomatici Restano alte le patologie da gioco, ma ora si acuiscono quelle alimentari



BRESSANONE. Al centro terapeutico Bad Bachgart a Rodengo dal 2001 ad oggi 4.631 pazienti affetti da dipendenze e disturbi psicosomatici sono stati trattati dall'équipe guidata da Helmuth Zingerle. L'assessora provinciale Martha Stocker durante una breve visita ed un colloquio con gli esperti ha potuto rendersi conto dello standard qualitativo della struttura.

Il Centro terapeutico Bad Bachgart, come ha spiegato il direttore Siegfiried Gatscher, con 65 posti letto ha come pertinenza la cura residenziale intensiva e globale di diversi problemi di dipendenza (dipendenza da alcol o da farmaci, di dipendenza combinata e di dipendenza da gioco), disturbi psichici/ psicosomatici (disturbi d'ansia, di disturbi ossessivi- compulsivi, reazioni a gravi stress e di sindromi da disadattamento, depressioni) e disturbi alimentari.

Il team terapeutico è composto da esperti di vari profili professionali della Sanità, accanto all'assistenza medico- e psicoterapica vengono effettuate sezioni di ergoterapia, danza-terapia, ippoterapia e terapia sportiva. Come ha spiegato il responsabile della dirigenza psicologica-psicoterapeutica, Helmut Zingerle, i pazienti sono messi nelle condizioni di sperimentare un nuovo approccio esistenziale per individuare un percorso che consenta di ritrovare se stessi.

L'assessora Stocker durante la visita alla struttura e nel confronto con gli addetti si è potuta fare un quadro esaustivo della molteplice offerta di trattamenti. In particolare è rimasta ben impressionata dall'atmosfera invitante e tranquillizzante, atipica per una clinica, che in connubio con l'assistenza competente contribuisce al successo dei trattamenti.

In riferimento al trend in atto per quanto attiene i pazienti, Helmuth Zingerle ha sottolineato come sia in sensibile aumento negli ultimi anni il numero delle persone affette da dipendenza da gioco; nel settore dei disturbi psicosomatici, si registrano casi di pazienti sempre più giovani, mentre i trattamenti riferiti ai disturbi alimentari più che da bambini e giovani vengono richiesti da persone in sovrappeso. Proprio per tale ragione, così Zingerle, il team del Centro terapeutico di Bad Bachgart sta pensando di predisporre un apposito programma di terapia per questa tipologia di pazienti.













Altre notizie

Attualità