Il bidoncino fa già discutere: per aprirlo basta una biro

Il video postato su Youtube da un bolzanino: «Guardate, serratura inaffidabile». Seab: «Filmato scorretto che incita all’illegalità»


di Valeria Frangipane


BOLZANO. La rivoluzione del bidoncino sta per scattare e la discussione è già apertissima. Se da una parte Seab fa del suo meglio per consegnare a tempo record tutte le chiavi, dall’altra un lettore dell’”Alto Adige” spiega che per aprire il contenitore basta una penna. La dimostrazione pratica è finita su un video già postato su Youtube. Una questione molto delicata anche perchè in futuro potrebbe essere molto difficile per Seab infliggere contravvenzioni in quanto facilmente contestabili. Il direttore dei Servizi ambientali, Francesco Gallina, fa sapere con una nota ufficiale che «è profondamente scorretto dare risalto a tale video. In questo modo si pubblicizza come usare in modo illecito il contenitore, motivando le persone a comportamenti scorretti e illegali».

Seab fa inoltre notare che l’eventuale riparazione o sostituzione della serratura forzata e quindi spaccata da una serie di successive manomissioni finirà a carico del condominio. Nel mirino una serratura considerata inaffidabile.Ma i responsabili non ci stanno. «La serratura è di tipo gravitazionale». Sarebbe? «Significa che il bidone quando viene messo sul punto di raccolta è chiuso, si apre da solo grazie al peso dei rifiuti quando il camion lo solleva e lo rovescia. Per questo la serratura non è a doppia o tripla mandata».

E per lo stesso motivo - ma Seab non lo dice - è però anche relativamente facile aprirlo. Non resta che appellarsi alla civiltà dei bolzanini e ricordare loro una volta di più le parole di Gallina: «Il comportamento oltre che scorretto è pure illegale». Gli addetti ricordano che “il mio bidone” la va a pochi: mancano 9 giorni. «La prossima settimana distribuiremo i calendari di raccolta. Dobbiamo dire che rimangono ancora da assegnare alcune centinaia di bidoni. Per questo diamo tempo alle diverse utenze di ritirare il bidoncino fino al 9 agosto ma non oltre. Ricordiamo - infatti - che dal 10 agosto in poi il magazzino non sarà più aperto al pubblico». Seab è molto chiara. «Preghiamo tutti i cittadini e i titolare di aziende e altre utenze non domestiche (associazioni, studi tecnici ecc.), che non hanno ancora ricevuto il bidone, di recarsi presso il magazzino di via Lungo Isarco sinistro 57B – che si trova cento metri dopo l’inceneritore per ritirare il contenitore». Ricordiamo che l’orario di apertura del magazzino va dal lunedì al venerdì ore 8-12 e 14-16; sabato ore 8-12. E ci sono novità anche sulla consegna sacchi.

«I cittadini - dice la società - e le attività produttive che si trovano in centro storico sono stati dotati di sacchi per la raccolta del residuo ma poiché non ci è stato possibile consegnare tutti i sacchi, annunciamo che la settimana prossima una ditta incaricata si recherà presso le famiglie e le attività che non hanno ancora ricevuto il proprio kit di sacchi. Altra questione da tenere bene a mente è che i sacchi potranno essere usati solo dal 5 agosto in poi». E ieri è arrivata anche una protesta dagli abitanti di Rencio: «Seab in queste ore ci ha tolto i normali cassonetti ma non ci ha dato ancora le chiavi del bidoncino. Non è corretto. Così non si fa».













Altre notizie

Attualità