Il boom dei mercatini Oggi previsto un nuovo “assalto”

Afflussi record per il “ponte”, e ieri folla e parcheggi esauriti Da Verona è atteso l’arrivo del tradizionale treno storico


di Ezio Danieli


MERANO. La città è stata presa letteralmente d'assalto. Fra sabato e ieri sono arrivati oltre 300 pullman e un migliaio di camper. Tutti organizzati e partiti per visitare Merano e i suoi mercatini di Natale. A queste cifre, già da record, si debbono aggiungere le migliaia di auto private giunte in riva al Passirio nel corso del weekend. Sarà lo stesso oggi e domani, per la soddisfazione diffusa da parte dell'Azienda di soggiorno e dei numerosi albergatori che hanno fatto il pieno. Un po' meno contenti i vigili urbani, costretti ad un lavoro enorme (peraltro ben gestito).

Se per i pullman ha funzionato bene il servizio di scarico dei passeggeri alle Terme e al parcheggio dei bus all'ippodromo (esaurito peraltro già in mattinata) e lungo le strade cittadine, qualche grattacapo in più lo si è avuto con l’”invasione” dei camper. Sono stati sistemati all'ex Prader, nel parcheggio dell'orto botanico, alla stazione ferroviaria di Maia Bassa, in via Bersaglio e ovunque s'è registrato il tutto esaurito. La viabilità ordinaria non ha avuto contraccolpi negativi, salvo qualche coda in ingresso alla città.

Al Mercatino, le bancarelle in passeggiata lungo Passirio e al centro termale hanno registrato la folla delle grandi occasioni, con riflessi anche in tutto il centro dove i visitatori si sono riversati. Affari d'oro soprattutto per i bar e i ristoranti, come pure per i negozi che avevano tenuto aperto.

Domani, 8 dicembre, i visitatori arriveranno con un treno speciale per visitare il mercatino di Natale. Si appresta a tagliare il traguardo dei dieci anni il “Treno dei Mercatini”, il treno speciale organizzato dall’ Associazione veneta Treni storici: nel viaggio trovano spazio l’amicizia, il divertimento e non da ultimo il rispetto per l’ambiente. L'ennesima edizione dell'iniziativa è dedicata ai mercatini di Merano: si parte da Verona alle 8.30 (Domegliara 8.45) con arrivo a destinazione alle 11.05. Il rientro a Verona è previsto per le 18.30 circa. Mentre dai finestrini scorrerà via veloce il suggestivo paesaggio della Val d’Adige, nelle carrozze si espanderà il profumo del thè e del vin brulè, offerti a tutti i partecipanti assieme al pandoro. A Merano i partecipanti potranno visitare i mercatini sulla promenade lungo il Passirio e avranno certo modo di deliziarsi con le specialità enogastronomiche locali. Nel viaggio di ritorno non mancherà Babbo Natale, che lascerà a tutti i bambini un dolce ricordo. Il treno speciale sarà composto dalla locomotiva elettrica E656 001 “Caimano” (anno 1976) e da un mix di carrozze anni ’60/’70. Tutto il materiale è oggi parte del parco rotabili storici di Fondazione Ferrovie dello Stato. I 550 posti a sedere sono esauriti da tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità