Entro il 31 dicembre 

Il Caaf: scadenze fiscali legate ai fondi pensione

Bolzano. Agevolazioni fiscali: comunicazioni entro il 31 dicembre prossimo. Il Caaf della Cgil-Agb ricorda ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, ai soggetti privi di redditi di lavoro e ai...



Bolzano. Agevolazioni fiscali: comunicazioni entro il 31 dicembre prossimo. Il Caaf della Cgil-Agb ricorda ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, ai soggetti privi di redditi di lavoro e ai soggetti fiscalmente a carico, iscritti ad un fondo pensione negoziale, o a fondi pensioni aperti o forme pensionistiche individuali, che se non si è riusciti a dedurre il totale dei contributi destinati a previdenza complementare, è necessario inviare una comunicazione al Fondo di appartenenza per poter fruire dell’agevolazione nel momento in cui si riscuoteranno i soldi dal Fondo stesso.

Per la comunicazione dei contributi non dedotti, il contribuente è tenuto ad effettuare una specifica comunicazione al fondo pensione o alla compagnia di assicurazione, entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del versamento, affinché le prestazioni pensionistiche riconducibili ai contributi non dedotti non siano tassate all’atto della relativa corresponsione. Per tale comunicazione i contribuenti potranno rivolgersi al Caaf della Cgil-Agb, che è anche un Infopoint Pensplan, ed avere tutta la consulenza necessaria anche sul funzionamento di un Fondo Pensione. Il Caaf della Cgil-Agb ricorda che la mancata comunicazione dei contributi versati e non dedotti farà perdere l’agevolazione in modo definitivo e pertanto la prestazione sarà assoggettata a tassazione anche per la quota riconducibile alle predette somme.













Altre notizie

Attualità