san candido

Il cambio del comandante al battaglione alpini Bassano

SAN CANDIDO. Dopo la grande cerimonia di cambio del comandante del 6° Reggimento alpini, celebratasi qualche settimana fa nella medesima piazza d'armi, nella mattinata di venerdì la caserma “generale...



SAN CANDIDO. Dopo la grande cerimonia di cambio del comandante del 6° Reggimento alpini, celebratasi qualche settimana fa nella medesima piazza d'armi, nella mattinata di venerdì la caserma “generale Cantore” di San Candido ha nuovamente ospitato anche la cerimonia di avvicendamento al comando del Battaglione alpini Bassano, di stanza a San Candido, che ha visto come primi protagonisti il tenente colonnello cedente Renzo Martini ed il tenente colonnello subentrante Angelo Antonio Crocco.

L’evento, celebrato in forma più sobria del precedente, ha comunque visto la partecipazione del gonfalone della città di Bassano del Grappa, delle rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma locali con i rispettivi labari e gagliardetti nonchè degli ufficiali e sottufficiali del comando di reggimento oltre che degli alpini ed alpine del Bassano, schierato in forze a testimonianza dell'intenso e continuo impegno addestrativo che ne è il suo principale obiettivo istituzionale.

È dal giugno 2013 infatti, che il Battaglione Bassano è impiegato regolarmente anche nell’addestramento di base, conosciuto anche come “modulo k”, per i giovani volontari in ferma prefissata annuale che ogni due mesi si avvicendano in val Pusteria prima di essere assegnati ai vari Reggimenti delle Truppe alpine. Il tenente colonnello Martini, dopo un anno ricco di attività e di trasformazioni, lascia il comando al tenente colonnello Crocco, che ritorna in val Pusteria dopo un periodo di lavoro al comando Nato di Solbiate Olona, con il compito di proseguire l’impegno assunto con particolare riguardo alle nuove tecnologie addestrative che stanno già facendo del 6° Reggimento alpini di Brunico e di San Candido, uno dei poli addestrativi d’eccellenza sul territorio nazionale. (adp)













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità