L'evento

Il campionato del contadino, tra balle di fieno e torri di ghiaccio

A Corvara in Passiria si è disputata l'originale gara che mescola lo sport alle antiche tradizioni



VAL PASSIRIA. Antiche tradizioni e sport moderni: queste due cose in Val Passiria riescono a incastrarsi davvero bene nel corso di un evento molto speciale, nel quale hanno regnato ancora grande entusiasmo e molto divertimento. L'undicesima edizione del Campionato dei Contadini della Val Passiria, si è tenuto a Corvara, frazione di Moso in Passiria. Hanno vinto Georg Graf e Stefan Pfitscher al termine di una gara avvincente ed entusiasmante.

In Passiria la sfida dei contadini tra balle di fieno e ghiaccio da scalare

La manifestazione mescola antiche tradizioni con lo sport, all'insegna del divertimento

In primo piano, non solo l’ambizione sportiva ma anche e soprattutto il divertimento di partecipanti e pubblico e vecchie tradizioni che riprendono vita. Si tratta degli Heuziehen (letteralmente: tiratori di fieno) e della arrampicata su ghiaccio. Il Campionato dei Contadini, progettato come duathlon, ha visto le squadre darsi battaglia dimostrando le loro abilità in due diverse discipline. In primo luogo, gli amanti della tradizione: il “Haiziechn”, infatti, è praticato in Val Passiria da molti secoli. Uno dei due partecipanti, il “Haiziecher”, deve trainare la sua “Haizuig”, cioè una slitta con sopra il ”Hai Piirl”, un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi, lungo un percorso di 400 metri, formato da due discese ripide e alcuni passaggi in piano.

Una volta arrivato alla torre di ghiaccio, l’Haiziecher passa il testimone al suo compagno che continua la gara arrampicandosi lungo una torre di ghiaccio di 25 metri di altezza. Vince la squadra che riesce a completare entrambe le prove nel tempo più breve: ad essere risultati vincitori sono stati Georg Graf e Stefan Pfitscher.













Altre notizie

Attualità