IL CASO MONUMENTIBolzano, caos nel Pdl: autosospesi Holzmann e i consiglieri comunali / SONDAGGIO

La decisione in polemica con l'accordo tra il ministro Bondi e la Svp per spostare il bassorilievo del duce da piazza Tribunale



BOLZANO. Si sono autosospesi i consiglieri comunali del Pdl a Bolzano e il deputato Giorgio Holzmann in segno di protesta contro l'accordo stipulato tra la Svp ed il ministro Bondi nell'imminenza del voto sulla sfiducia al ministro, che in sostanza dà il via libera al 'depotenziamento' del monumento alla Vittoria di Bolzano ed alla rimozione del Duce a cavallo che campeggia davanti a Palazzo di giustizia.

|p| IL SONDAGGIO Giusto togliere la scultura del duce? VOTA

''L'accordo - ha affermato Holzmann - ha profondamente scosso l'opinione pubblica locale e, in misura diversa, tutte le forze politiche. La mancanza di sensibilità viene vista come un cedimento inaccettabile che umilia la comunità di lingua italiana che il Pdl ha promesso di tutelare''.

All'unanimità - ha annunciato Holzmann - si è decisa l'autosospensione dal Pdl di tutti i consiglieri comunali e del Vice Presidente del Consiglio Provinciale Mauro Minniti. Con questa decisione, Holzmann intende suscitare ''una definitiva decisione sulla leadership locale, sulla linea politica, sui rapporti con il mondo tedesco''.

E' stata annunciata infine una raccolta di firme per ''scoraggiare la distruzione e lo spostamento di monumenti''.













Altre notizie

Attualità