Il centro di riciclaggio collauda il nuovo accesso

Per smaltire i rifiuti, gli utenti possono già sfruttare l’ingresso modificato Da settembre Asm attiverà il sistema con tessera personalizzata e sbarre


di Fabio De Villa


BRESSANONE. È entrato in funzione nelle settimane scorse, in via sperimentale, il nuovo ingresso al centro di riciclaggio della zona industriale a Bressanone. Si tratta di un accesso nuovo, posizionato più a nord della struttura, con un ingresso separato rispetto al passato, mentre il vecchio ingresso sarà accessibile solamente agli addetti ai lavori.

Per abituare i cittadini a utilizzare la nuova corsia riservata, che porterà alla sbarra di controllo dove esibire la tessera personalizzata, già in queste settimana il nuovo ingresso è fruibile per tutti. Il nuovo sistema di codifica con tessera, invece, sarà attivato a partire dal mese di settembre. I cittadini di Bressanone e Varna potranno accedervi solo usando una carta transponder personalizzata, quella che in molti già hanno per accedere alle isole ecologiche per i rifiuti residui e organici con presscontainer e contenitore bio-underground. A tutti gli altri invece, Asm Bressanone invierà tramite posta l’apposita carta transponder. Anche le aziende di Bressanone in possesso di convenzione riceveranno la medesima tessera.

Una soluzione necessaria questa, in quanto è capitato che ci sia stato chi, proveniente anche da altri comuni o da fuori regione, ha approfittato del servizio offerto da Asm per smaltire i propri rifiuti. Un fatto che rischiava di pesare sulla gestione del centro di riciclaggio, aggravando anche i costi che ricadono sui cittadini.

Ora, grazie alla tessera magnetica già utilizzata da gran parte dei cittadini per i sistemi della differenziata e lo smaltimento dei rifiuti residui, si potrà accedere in tutta sicurezza al centro di riciclaggio, lasciando invece fuori chi non rientra nella convenzione fra Comuni e Asm.

Al centro di riciclaggio possono essere conferiti tutti i giorni della settimana, incluso il sabato mattina, tutti i rifiuti che non vengono smaltiti con il bidone per i residui.

Asm al momento sta completando le opere di modernizzazione del centro di riciclaggio che rivoluzionerà un po’ tutto il sistema di entrata ed uscita nella struttura. Sono già state montate e sono funzionanti le sbarre in entrata e in uscita della struttura, anche se per il momento rimangono sempre aperte per permettere ai cittadini di abituarsi al nuovo ingresso e al nuovo sistema di posteggio sulle rampe che, in periodi di massima affluenza, provoca incolonnamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità