Il centro Trevi ha aperto un canale You Tube

Video in madrelingua selezionati dai formatori del centro multilingue per le diverse fasce d’età in tedesco, inglese, spagnolo, russo e italiano



BOLZANO. Il Centro Multilingue Bolzano, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, ha aperto un canale YouTube http://www.youtube.com/user/CentroMultilingue sul quale è possibile trovare playlist di video in lingua originale selezionati dai tutor madrelingua di cui si avvale il Centro stesso.

Il canale Youtube costituisce per il Centro Multilingue (con sede in via Cappuccini 28 a Bolzano) un nuovo strumento messo a disposizione per aiutare l'apprendente nel suo percorso di studio autonomo.

Su Youtube si possono reperire lezioni gratuite di lingua, ma spesso non si è sicuri della loro validità. Nel canale del Centro Multilingue i video-corsi sono stati selezionati da tutor madrelingua e suddivisi in playlist per lingua ed età (kids channel), e sono destinati a persone di ogni età e di tutti i livelli di conoscenza linguistica.

Il video-corso si basa sul fatto che l'immagine e la situazione aiutino alla memorizzazione di parole e significati. L'ascolto aiuta l'apprendente a riconoscere la pronuncia, il ritmo, l'intonazione e il suono della lingua, mentre la visione serve a riconoscere la gestualità e la mimica facciale che sono di grande aiuto nella comprensione generale.

Iscrivendosi al canale http://www.youtube.com/user/CentroMultilingue si riceveranno gli aggiornamenti delle playlist, e se l'utente conosce qualche video interessante può mandare il link a centromultilingue@provincia.bz.it.

Già da tempo il Centro Multilingue seleziona e propone liste ragionate delle numerose risorse internet gratuite: i siti internet e i podcast sono suddivisi per lingua e per livello di conoscenza linguistica e sono costantemente controllati e aggiornati.

Tutti gli utenti di internet e del Centro multilingue sono invitati ad aiutare gli addetti del Centro a mantenere gli scaffali virtuali ricchi di risorse valide e attuali.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità