Il Circolo don Bosco festeggia i 35 anni e invita tutta la città

Da venerdì 20 tre giorni di spettacoli, incontri ed eventi La rassegna ricorda i lavori all’Oratorio negli anni ’70


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Grandi novità per la tradizionale Festa del Don Bosco che cambia le sue consuetudini e spalanca il suo programma per la prima volta nel mese di maggio, con appuntamento da venerdì 20 a domenica 22 maggio.

Stiamo parlando della manifestazione storica della cittadina vescovile o meglio quella che si ripete ininterrottamente da ormai 38 anni e che, appunto, in questa edizione si rinnova nella forma e nelle proposte. Un appuntamento che sicuramente ha contraddistinto il Circolo Culturale e Ricreativo del Don Bosco in tutti questi anni e, ideato e lanciato nel 1979 semplicemente per festeggiare e ringraziare tutti coloro che avevano contribuito alla ristrutturazione dell'Oratorio Don Bosco, si è ripetuto di anno in anno, spinto dall’entusiasmo dei numerosi volontari.

Il sodalizio è sempre riuscito a riproporre l'evento, nonostante non facili momenti economici e spesso anche dovendo affrontare problemi logistici. È andato avanti, offrendo tre giorni di festa a tutti i partecipanti e lasciando sempre dei bellissimi ricordi. "Con la ristrutturazione dell'Oratorio non c'è più stata la possibilità di montare il grande tendone sul campo da calcio e questo chiaramente ha condizionato i tre giorni della festa - racconta Gualtiero Innocenti - Si è pensato anche di non ripetere più questo grande evento, ma sono stati proprio i volontari del Circolo che si sono opposti e che hanno ribadito al direttivo del nostro sodalizio la volontà di andare avanti, di proseguire. Dunque la tradizionale festa continuerà e speriamo di riuscire a regalare tre giorni di svago e divertimento a tutta la comunità”.

Il Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco festeggia quindi quest'anno due grandi traguardi: il primo, come abbiamo appena visto, riguarda la grande Festa, il secondo i 35 anni di fondazione dell'associazione.

Grandi novità in vista, si diceva, per quest'anno particolare. La prima sicuramente è la data della manifestazione, che sarà anticipata a maggio e precisamente da venerdì 20 a domenica 22 maggio.

La festa del Don Bosco e gli organizzatori hanno voluto coinvolgere in questi tre giorni tutti i componenti attivi della struttura di viale Mozart. La serata inaugurale proseguirà con un'altra sorpresa, precisamente con la proposta di un percorso enogastronomico, idea molto particolare e stuzzicante nel mondo dei sapori. L'accompagnamento musicale della serata sarà affidato a due fratelli amici della Festa del Don Bosco, stiamo parlando di Enrico e Paolo Signori, meglio conosciuti come Chicco e dj Paolo. Al di là delle sorprese che il programma presenterà e al di là delle novità che scandiscono il conto alla rovescia verso l’inaugurazione, l’appuntamento del Circolo Culturale e Ricreativo del Don Bosco saprà conservare e confermare i punti di forza della propria tradizione, in particolare il coinvolgimento della città e il carattere familiare di un ritrovo che unisce Bressanone sotto l’insegna della festa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità