Il citybus compie 12 anni: dal Comune 211 mila euro

Approvato il finanziamento dei costi di gestione delle linee 2, 3 e 4 del servizio Ora l’attenzione è al miglioramento dei punti critici in città per pedoni e ciclisti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Spegne 12 candeline il progetto del citybus a Bressanone e, in occasione dell'ultima seduta del consiglio comunale, è stato approvato il finanziamento di 211 mila euro per i costi di gestione delle linee 2, 3 e 4. Il Comune partecipa con un importo pari al 30% alle spese di servizio delle linee citate, mentre per la linea numero 1, una tratta sovracomunale che copre gli abitati da Albes a Varna, ad accollarsi tutte le spese di gestione è la Provincia.

Il servizio citybus ha aumentato considerevolmente la copertura di zone e utenze e con l’attivazione della linea 4 copre anche il settore ovest della città. A proposito di mobilità, d’altra parte, restano aperte alcune questioni. Una di queste porta all’imbuto creato da pedoni, ciclisti, automobilisti e altri veicoli che si viene a creare spesso nel punto che collega i Giardini Rapp con Ponte Aquila. In centro città è uno dei punti più critici per i pedoni, ma non solo, pedoni ai quali è riservato un passaggio limitato e in certe situazioni potenzialmente pericoloso.

La situazione è stata più volte segnalata in consiglio comunale, senza però trovare ancora una soluzione. In quella zona vi è un grande via vai di persone e un traffico di automobili piuttosto sostenuto, intensificato dalle biciclette.

Una situazione forse ancora più pericolosa, peraltro, si viene talvolta a creare nel tratto della medesima via, qualche centinaio di metri più a nord di via Cesare Battisti a Bressanone.

Un punto critico è individuabile all'altezza della piscina Acquarena, dove il passaggio contemporaneo di due auto è gestito a stento da un cartello di senso unico alternato, figuriamoci che succede quando si incrociano mezzi con stazza più grande. Quando è il turno del passaggio del citybus, ad esempio, ecco che il traffico spesso si blocca anche per diversi minuti.

Inoltre, anche il vicino Comune di Varna soffre per alcune situazioni critiche in fatto di viabilità, situazioni portate all’attenzione del consiglio comunale attraverso un'interrogazione di Peter Tauber e Gregor Beikircher della lista "Grüne Bürgerliste Vahrn", che puntano il dito su alcune caratteristiche del trasporto pubblico locale.

In particolare, l'attenzione viene richiamata sull’attuazione (ritenuta complicata) di miglioramenti alla linea e nella frequenza del citybus a Varna e a Novacella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità