Il Don Bosco farà festa ma non nella sede nuova

Nonostante la struttura sia di fatto pronta, si “devierà” sul palaghiaccio Quattro giorni di svago, con via l’8 agosto, pausa il 9 e poi avanti fino a domenica


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Mentre procedono i lavori organizzativi per l’edizione numero 34 della festa del Circolo Don Bosco, viene confermato che l’evento, legato alla principale associazione italiana locale, sarà nuovamente proposto al palazzetto del ghiaccio della zona sud. Questo nonostante la tanto attesa nuova struttura di viale Mozart sia praticamente ultimata. Intanto, visto il grande apprezzamento dimostrato dalla cittadinanza in occasione della scorsa edizione, il direttivo del Circolo ricreativo e culturale Don Bosco, capitanato dal presidente Gualtiero Innocenti, ha deciso di riproporre la festa su 4 giorni, offrendo un programma che possa accontentare tutte le fasce di età. Si partirà mercoledì 8 agosto, poi pausa giovedì per la concomitanza con i giovedì lunghi, e ripresa poi da venerdì 10 a domenica 12.

«Per vent’anni la festa è stata organizzata sempre il secondo fine settimana di settembre, ma ormai da 13 anni ci siamo spostati in agosto e variamo in base all'Altstadtfest – spiega Innocenti -. Quest'anno poi ci sono i mondiali di monociclo e il palazzo del ghiaccio è occupato nel solito periodo, quindi abbiamo deciso di anticipare i tempi e organizzare la festa il secondo fine settimana di agosto. Per quanto concerne la nuova struttura, questa è ormai quasi ultimata e mi auguro manchi veramente poco alla consegna delle chiavi, anche perché come Circolo ricreativo e culturale Don Bosco vorremmo iniziare l'attività autunnali nella nuova struttura».

Dunque, si inizierà mercoledì 8 agosto con un appuntamento dedicato ai giovani, una serata di cabaret e musica dal vivo intitolata “Cababoz”: lo spettacolo vede protagonisti giovani cabarettisti e umoristi altoatesini che si trasformeranno in moderni giullari allo scopo di far ridere il pubblico con battute inedite e pezzi storici del cabaret italiano, il tutto “condito” da intermezzi musicali. Si proseguirà poi venerdì 10 agosto con l’apertura degli stand gastronomici e giochi per i più piccoli. Il grande appuntamento della serata sarà sicuramente il tributo a Zucchero Fornaciari con il gruppo “Canne da Zucchero”, un grande spettacolo di suoni e luci. Eccoci poi al sabato, quando il pranzo, come avviene ormai da più anni, sarà dedicato agli anziani della città: come tradizione vuole, il Comune in collaborazione col Circolo Don Bosco offrirà il pranzo a tutti gli over 65 brissinesi. La manifestazione proseguirà con una lotteria e della buona musica dal vivo. Sabato sera ci sarà il secondo grande appuntamento musicale, con un altro “tributo” dedicato questa volta ad uno dei gruppi italiani più famosi, i Nomadi. La quarta e ultima giornata di festa inizierà come da tradizione con la celebrazione della messa al palaghiaccio e il resto della domenica sarà dedicato alla famiglia, con giochi e animazione per tutti. L’appuntamento più atteso sarà il “Tombolone” che ormai da 34 anni trova spazio nel programma, regalando a più fortunati ricchi premi.

Infine, anche la 34esima edizione della festa darà la possibilità di proseguire il goloso viaggio enogastronomico attraverso tre regioni italiane; quest’anno saranno Liguria, Umbria e Calabria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità