Il Ferragosto? Per i politici sobrio e a casa

Vacanze spartane, si preparano le elezioni Per Durnwalder ultima conferenza a Falzes



BOLZANO. Il Ferragosto spartano del politico. L’estate 2013 sarà ricordata così. Vacanze brevi e comunque in generale non appariscenti. Modello Napolitano in Pusteria. In Alto Adige è anche la vigilia delle elezioni provinciali. Nei partiti si stanno chiudendo le liste. Chi si candida, è partito presto e dedicherà queste giornate agostane a un primo abbozzo di campagna elettorale. Soprattutto nel mondo della Svp, con i candidati mobilitati nelle feste di paese. Extra elezioni provinciali, va registrata la pausa breve della giunta comunale, che si è riunita anche ieri. Il sindaco Luigi Spagnolli si è già preso qualche giorno di vacanza. «A Ferragosto sarò qui, pranzo a casa dei miei genitori o dei miei suoceri», racconta.

È già un ricordo il mare della Puglia per il candidato presidente provinciale della Svp Arno Kompatscher, anche sindaco di Fiè e presidente del Consorzio dei Comuni: «Il mio Ferragosto? Sono di nuovo operativo. C’è da pensare all’avvio della campagna elettorale e al lavoro. Da qui al 27 ottobre ci si ritaglierà qualche momento con la famiglia, ma temo che le vacanze siano finite».

Ferie brevi, un po’ avanti e indietro da Bolzano a causa dell’arrivo del premier Letta, per gli assessori provinciali Tommasini e Bizzo, che si ripresentano alle provinciali nella lista del Pd. Entrambi lunedì scorso sono rientrati a Bolzano per un giorno dai luoghi di villeggiatura per assistere al vertice con Enrico Letta a Palazzo Widmann.

Christian Tommasini ha terminato ieri le ferie. Come molti genitori con figli piccoli, è stata scelta una località di mare non troppo distante: «Le mie ferie di quest’anno? Sette giorni a Cesenatico». Sempre Italia, ma centinaia di chilometri più a sud, queste le vacanze estive di Roberto Bizzo: «La bella isola di Favignana e l’emozione di una gita in barca con mia figlia». Più che la campagna elettorale, Bizzo in queste giornate è alle prese con la preparazione del festival dell’innovazione. «Sono qui in ufficio», precisava stacanovista ieri pomeriggio.

Ferragosto di lavoro per il presidente provinciale Luis Durnwalder. Il 16 agosto, come ogni anno, Durnwalder riceverà i giornalisti nella sua abitazione di Falzes per la tradizionale conferenza stampa estiva. Anche le tradizioni si interrompono e questa sarà la conferenza stampa di fine mandato per Durnwalder. Si annuncia un appuntamento denso di bilanci.

La palma della vacanza alternativa va alla capolista dei Verdi Brigitte Foppa, che si è concessa un lungo viaggio lento, rispolverando la formula dell’InterRail, il biglietto ferroviario europeo illimitato. «Sì, l’InterRail come ai vecchi tempi», racconta Brigitte Foppa, «tre settimane in giro per l’Europa del nord con marito e i due figli adolescenti. Abbiamo visitato Germania, Olanda, Svezia e Danimarca. Su e giù dai treni per visitare le città». Adotterà questo stile, anticipa, anche per la campagna elettorale: «Vorrei girare la provincia con i mezzi pubblici o in bicicletta per incontrare le persone». Una settimana di mare a cavallo di Ferragosto per Alessandro Bertoldi, il capolista del Pdl: «Sono in Istria, a casa di un amico imprenditore veneto. Al ritorno inizierò la mia campagna elettorale personale, che sarà prevalentemente sul web. Userò i social media e sto pensando a qualche forma innovativa di partecipazione dei cittadini, magari una web cam che segua le nostre uscite pubbliche».

Vacanze alternate per la Obfrau dei Freiheitlichen Ulli Mair e il capolista Pius Leitner, appena rientrato dal suo amato Mare del Nord. «Ci siamo mossi a turno, in modo che qualcuno fosse qui a controllare...», ironizza Ulli Mair. I Freiheitlichen stanno per affrontare una campagna elettorale decisiva per il movimento: dopo anni di crescita continua, a ottobre tutto si decide: il boom definitivo, con la rottura della maggioranza assoluta della Svp, o la battuta di arresto.

Conferma la tendenza Andrea Casolari, coordinatore di Scelta civica, il movimento che per la prima volta parteciperà alle elezioni provinciali. Ride Casolari: «Chi si muove più? Del mio gruppo siamo tutti qui per lavorare sulla lista e il resto. Sono andato in ferie a luglio, una decina di giorni all’Isola d’Elba, riscoperta dopo tanti anni di assenza».(fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità