da termeno a ridanna

Il Gewürztraminer invecchia in miniera

TERMENO. Da 7 anni il Museo delle miniere di Monteneve, grazie a condizioni climatiche ideali, ospita una parte del vino della cantina di Termeno. Sono trascorsi 7 anni, da quando la prima annata di...



TERMENO. Da 7 anni il Museo delle miniere di Monteneve, grazie a condizioni climatiche ideali, ospita una parte del vino della cantina di Termeno. Sono trascorsi 7 anni, da quando la prima annata di una varietà del noto vino Gewürztraminer della cantina di Termeno, ovvero l’“Epokale 2009”, è stata immagazzinata in una delle gallerie dell’ex miniera di Monteneve, tra le Valli di Ridanna e Passiria.

Questa galleria si snoda per 4 mila metri all’interno della montagna e fa parte del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Questo museo, oltre a presentare gli 800 anni di storia dell’impianto minerario, offre un ambiente ottimale per l’immagazzinamento del vino.

Al suo interno vi sono, infatti, condizioni climatiche ideali, come la temperatura di undici gradi ed il tasso di umidità, che rimangono costanti durante tutto l’anno. Sono stati questi gli argomenti alla base della collaborazione tra il Museo e la cantina di Termeno del cantiniere Willi Stürz. A partire dall’anno 2009 il vino Epokale viene così portato ogni anno all’interno dell’ex miniera e riportato alla luce sette anni dopo. Recentemente, alla presenza di media specializzati e rappresentanti dell’economia viticola, è stata presentata la prima annata. Soddisfatto il coordinatore del museo, Andreas Rainer: «Siamo contenti, che la miniera oltre alla sua funzione culturale ora ne abbia anche una seconda. E le richieste da parte di altri viticultori, confermano che la galleria si presta in modo ottimale a questo scopo».













Altre notizie

Attualità