Il governatore altoatesino Luis Durnwalder colpito da infarto: "Prognosi riservata, ma a Natale sarà a casa"

Il presidente della Provincia è ricoverato dalla scorsa notte al San Maurizio, dove è stato sottoposto ad intervento di angioplastica coronarica. Apprensione a Palazzo Widmann, annullati tutti gli appuntamenti della settimana



1

Il presidente Napolitano con Durnwalder e Kompatscher per il "passaggio del testimone"

BOLZANO. Stanotte alle ore 2.30 il presidente della Provincia Luis Durnwalder è stato ricoverato d'urgenza presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale di Bolzano per un infarto miocardico acuto. E' stato necessario sottoporre il presidente ad un immediato intervento di angioplastica coronarica.

L'intervento è riuscito senza complicanze, ha permesso di stabilizzare il quadro clinico ed il decorso fino a questo momento è stato regolare. Lo comunica il direttore del comprensorio di Bolzano, Umberto Tait.

Il governatore altoatesino, in carica da 24 anni, lascerà presto il posto al suo successore designato Arno Kompatscher, fresco vincitore delle elezioni provinciali. Quest'ultimo sta procedendo alla formazione della nuova giunta provinciale. La legislatura è ufficialmente terminata, ma Durnwalder sta continuando a fare il presidente e anche ieri ha presieduto la tradizionale seduta settimanale dell'esecutivo Svp-Pd, tenendo poi la consueta conferenza stampa.

2

L'infarto acuto ha colto il presidente nella sua abitazione bolzanina di vicolo San Giovanni. Dopo l'operazione, il governatore Svp si è ripreso ed è ora assistito dal personale e dai suoi cari. Era stato Durnwalder stesso a chiamare i soccorritori verso le due di notte, dopo avere avvertito un malore. Immediatamente si sono recati alla sua abitazione gli operatori della Croce bianca, che, constatata la severità delle sue condizioni, hanno provveduto al ricovero all'ospedale.

Durnwalder è giunto poco dopo all'unità coronarica, dove subito è stato allestito in team medico di turno che lo ha operato. Una volta stabilizzate le sue condizioni, il presidente si è svegliato ed ora è in grado di conversare con le persone giunte al suo capezzale, tra le quali v'è, fino dai primi momenti, Angelica Pircher, la compagna di 45 anni dalla quale Durnwalder ha avuto una figlioletta, Greta, che ora ha appena 4 anni. Ovviamente, considerata anche l'età - 72 anni - il decorso non sarà breve.

7

L'ufficio stampa della Provincia ha comunicato che sono stati annullati tutti gli appuntamenti della settimana in corso, poi si vedrà il da farsi. Quella di ieri è stata per Durnwalder una giornata come molte altre. La mattina impegnato nella seduta di giunta, nel pomeriggio la presenza alla direzione del partito, a seguire un incontro al Centro agrario di Laimburg con l'associazione dei sacrestani altoatesini. Il governatore, ieri in conferenza stampa, era in splendida forma e aveva anche fatto lo spiritoso a proposito della sigaretta elettronica, autorizzata dalla giunta provinciale: "A me non danno noia le sigarette, né quelle elettroniche né quelle tradizionali. In giunta ci sono assessori che fumano come un turco, come la Kasslatter-Mur, ma a me non dà fastidio.

Questa mattina, il governatore si sarebbe recato prestissimo in ufficio, come sempre, per l'udienza con i privati cittadini. L'agenda prevedeva poi un paio di incontri istituzionali nel suo ufficio e la partecipazione ad una conferenza stampa alle 11 all'Hotel Laurin per la presentazione della manifestazione sportiva "Tour de ski". Nel pomeriggio avrebbe partecipato, alle 18, ad un incontro pubblico al mercatino di Natale di Piazza Walther, iniziativa di beneficenza a favore dei bambini colpiti dalla "malattia della farfalla"

Qui il comunicato stampa ufficiale del direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano, Umberto Tait:

Stanotte alle ore 2.30 il Presidente Dr. Luis Durnwalder è stato ricoverato d'urgenza presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale di Bolzano per un infarto miocardico acuto. E' stato necessario sottoporre il presidente ad un immediato intervento di angioplastica coronarica. L'intervento è riuscito senza complicanze, ha permesso di stabilizzare il quadro clinico ed il decorso fino a questo momento è stato regolare.

3

E questo è il comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia:

Comunicato stampa: Dott. Luis Durnwalder ricoverato all’Ospedale di Bolzano

Varie - A seguito dell'infarto di questa notte (10 dicembre), il presidente della Provincia Luis Durnwalder si trova ricoverato all'ospedale regionale di Bolzano. Tutti gli appuntamenti pubblici di questa settimana sono stati annullati. Ricoverato all'ospedale di Bolzano, il presidente Luis Durnwalder si sta riprendendo dall'intervento a cui è stato sottoposto la notte scorsa dopo essere stato colpito da infarto miocardico acuto (come da comunicato dell'Azienda sanitaria, Comprensorio di Bolzano). Di conseguenza sono stati annullati tutti gli appuntamenti istituzionali del Presidente previsti per questa settimana. La ripresa del lavoro a Palazzo Widmann dipenderà dal decorso post-operatorio e dal pronunciamento dei sanitari che stanno seguendo il paziente.

Luis Durnwalder è unanimente considerato un uomo pressoché indistruttibile: grande lavoratore dalla fibra possente, non risulta abbia mai sofferto di problemi fisici particolari. Nel marzo del 2010, la sua auto blu era stata tamponata dalle parti da Termeno, ma il presidente non era rimasto ferito.

Il governatore vive con  Angelika Pircher, 44 anni, la compagna degli ultimi anni dalla quale ha avuto la piccola Greta. Il Durnwalder privato è diverso dall’uomo tutto d’un pezzo che gli altoatesini conoscono molto bene.

GUARDA LA FOTOGALLERY: LUIS, ANGELIKA E GRETA

4

«Tutti mi credono d’acciaio ma vi assicuro che non è sempre così. So anche essere molto dolce», aveva raccontato in questa intervista nell'agosto dello scorso anno. «Se la devo dire tutta - aveva confidato - non avrei mai pensato che un giorno mi sarei separato e poi avrei divorziato dalla mia prima moglie Gerda. Figurarsi pensare di risposarmi, no, non l’avrei mai pensato. Io e Angelika abbiamo trent’anni di differenza e l’idea di sposarla non mi aveva mai nemmeno lontanamente sfiorato. Posso dire che conosco Angelika da una vita, ancora da quando lei era studentessa e conosco bene la sua famiglia. Conoscevo bene anche suo marito e sapevo che era molto malato. La mia storia con lei è stata inaspettata ma è accaduto. Non mi aspettavo un amore così. Ma lei è l’unica che mi ha capito fino in fondo e che sa dialogare col bambino che è in me».

Gli auguri.

6

Il successore designato di Durnwalder, Arno Kompatscher, ha dichiarato: "Da quel che so l'intervento è andato bene, speriamo che si riprenda subito. Non posso far altro che fargli i miei auguri".

Il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, a Roma per impegni istituzionali nell'ambito dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), appena appresa la notizia dell'infarto che ha colpito la notte scorsa il Presidente della Provincia Autonoma Luis Durnwalder che si trova ora ricoverato all'ospedale cittadino San Maurizio, ha inviato al Landeshauptmann un caloroso messaggio di auguri e di pronta guarigione, esprimendo la vicinanza da parte di tutti i bolzanini.

La Segreteria e l'Assemblea provinciale del Partito Democratico "fanno i migliori auguri di pronta guarigione al presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Il PD, nell'esprimere solidarietà e vicinanza, augura al Landeshauptmann di poter recuperare al più presto tutte le sue forze e continuare ad essere la persona brillante di sempre".

«Esprimendo preoccupazione per le condizioni di salute del Presidente della Provincia Luis Durnwalder, da parte mia e di Forza Italia, i migliori e più affettuosi auguri per una pronta e tempestiva guarigione.» Questo il messaggio di Alessandro Bertoldi, Consigliere nazionale di Forza Italia, alla segreteria del Presidente Durnwalder in seguito all'infarto e all'operazione che lo hanno interessato questa notte.

Enrico Lillo, capogruppo FI in consiglio comunale a Bolzano: "A nome mio personale e di tutto il Gruppo Consiliare di Forza Italia del Comune di Bolzano, esprimo al Presidente Durnwalder i migliori auguri per una pronta guarigione e per un veloce ritorno a casa e ai  suoi affetti".

La notizia «ha colpito molto anche i Verdi, come larga parte della popolazione sudtirolese». «Speriamo che il Presidente si riprenda presto e gli auguriamo pronta guarigione», dicono in una nota i consiglieri provinciali Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba e Hans Heiss.

L'Alto Adige nel cuore "testimonia attraverso il suo consigliere provinciale Alessandro Urzì la assoluta vicinanza dell'intero movimento al Presidente della Provincia Luis Durnwalder augurandogli una rapida guarigione che gli permetta di concludere in sede ufficiale il mandato di Governatore, prima del definitivo passaggio di consegne ad Arno Kompatscher. La tempra e il coraggio dell'uomo che abbiamo conosciuto in questi ultimi anni sicuramente non mancherà di mostrarsi anche in questa circostanza".

 «Ho chiesto ad Arno Kompatscher di portare il mio saluto e quello di tutti i trentini a Durnwalder: un grande amico dei trentini»: Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, dopo avere appreso dell'infarto che nella notte ha colto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, che proprio in questi giorni sta per lasciare l'incarico. Rossi ha spiegato di avere chiamato al telefono il presidente incaricato Kompatscher, «per avere notizie sulle condizioni di salute di Durnwalder. Sembra che il decorso - ha detto Rossi - ora sia positivo e Kompatscher mi ha riferito che vorrebbe fargli visita nel pomeriggio».

Elena Artioli, Forza Alto Aadige: "Sono vicina al Presidente Durnwalder. Sono certa che  Kaiser Luis avrà cercato di sdrammatizzare la situazione con alcune sue sagaci battute: me lo immagino circondato dai sanitari che sfoggia il suo sorriso sornione. Mi spiace quanto sia accaduto ma per quanto ne so, gli uomini sono soggetti a queste emergenze sanitarie e le complicanze se le cose vengono prese per tempo anche grazie alle tecniche avanzate adottate  nel nostro ospedale, sono rarissime. Mi viene spontaneo pensare che la scorsa  notte a Durnwalder i cardiologi del S. Maurizio hanno fatto il tagliando e che il Presidente tornerà a casa come nuovo. E' questo il mio augurio che faccio al Presidente e al papà Durnwalder: una nuova vita con un rinnovato entusiasmo".

Prognosi riservata, ma a Natale a casa.

Alle 12.30 i sanitari dell'Ospedale di Bolzano il bollettino medico sulle condizioni di Luis Durnwalder. «Il presidente è attualmente in prognosi riservata. Ma le sue condizioni appaiono buone». Lo hanno detto i sanitari dell'ospedale di Bolzano, il primario di cardiologia Rainer Oberhollenzer ed il coordinatore sanitario Walther Pittscheider. Se va tutto bene alla vigilia di Natale il presidente Luis Durnwalder potrà andare a casa.

«Durnwalder - hanno detto - ha reagito a modo suo, ed ha già cominciato ad usare il telefonino, parlando con qualche giornalista ed anche con la sua segreteria». L'intervento al presidente Luis Durnwalder è andato bene e senza complicanze. Il paziente - hanno detto i medici - è stabile ed ora bisogna monitorare il suo stato. Durnwalder - hanno raccontato - aveva avvertito un forte dolore al petto mentre era a casa sua a Bolzano ed ha subito pensato ad un infarto.

Così ha tempestivamente telefonato al 118 ed è stato immediatamente soccorso da un medico specializzato, che ha constatato l'infarto. Così all'ospedale è stata preparata l'equipe operatoria e quando il paziente è arrivato era tutto pronto. Il paziente è stato sempre cosciente. Dapprima gli è stato dato un farmaco contro i forti dolori e poi è stato operato: è stata introdotta una sonda dal braccio ed è stato installato uno stent. I sanitari hanno detto che è stato tolto un coagulo.

Durnwalder dovrà restare all'ospedale sette-dieci giorni e poi è prevista una fase di convalescenza e di riabilitazione. Normalmente la convalescenza si svolge a casa e dura due-tre settimane. Poi, di solito, i pazienti si recano al centro provinciale di riabilitazione di Prissiano, dove si torna a fare attività fisica sotto stretto controllo.
 

 













Altre notizie

Attualità