ALLA BIBLIOTECA CIVICA 

Il libro di Nico Pirozzi presentato da Carla Giacomozzi

Importante appuntamento alla biblioteca civica mercoledì 19 febbraio alle ore 18, sull’onda del giorno della memoria. Stiamo parlando di: “Salonicco 1943: agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani”...



Importante appuntamento alla biblioteca civica mercoledì 19 febbraio alle ore 18, sull’onda del giorno della memoria. Stiamo parlando di: “Salonicco 1943: agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani” (Edizioni dell'Ippogrifo, 2019). Verrà presentato il libro di Nico Pirozzi sulla vicenda di Lucillo Merci, bolzanino che a Salonicco nel 1942 e 1943 ha salvato centinaia di vite umane. Sarà presente l’autore, moderatrice la direttrice dell’Archivio storico del Comune Carla Giacomozzi. Pirozzi, in questo suo libro, offre nuovi elementi sul coraggio di chi, dal Regio consolato italiano, decise di opporsi con le sole armi della burocrazia a disposizione. Il console Guelfo Zamboni, ad esempio. Il suo successore, Giuseppe Castruccio, che proseguì l’opera di salvezza. O ancora il capitano Lucillo Merci, il cui diario è stato tra le fonti di “Salonicco 1943”. Tre figure che a lungo credettero nel fascismo, che furono abbagliate da Benito Mussolini ma che nel momento della grande prova scelsero l’opzione giusta.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità