Il maneggio di Bolzano è in parte anche di Laives

Il sindaco Christian Bianchi: «Stiamo verificando la questione anche per capire se negli anni altre amministrazioni hanno incassato l’affitto che era dovuto a noi»


di Bruno Canali


LAIVES. Una parte del maneggio di Bolzano cade sul territorio comunale di Laives. Non senza sorpresa lo scorso febbraio il Comune di Laives è stato coinvolto nella procedura che riguarda i problemi urbanistici del maneggio accanto all'aeroporto di San Giacomo affinchè producesse un'opinione in merito. «Ed è stato a quel punto - dice oggi il nuovo sindaco Christian Bianchi che ha avuto modo di analizzare la documentazione - che in amministrazione comunale debbono essersi resi conto che parte del maneggio bolzanino, in realtà è costruita sul territorio comunale di Laives. A tale proposito, adesso è nostra intenzione chiarire con Bolzano la questione, anche per verificare diritti ed eventuli danni che ne sono derivati per Laives. Quello che mi sembra strano - aggiunge Bianchi - è proprio il fatto che Laives non sia mai stato coinvolto prima nella procedura. L'area dove oggi sorge il maneggio, accanto all'aeroporto di San Giacomo, inizialmente era infatti proprietà demaniale. Ad un certo punto, il Demanio statale decise di passare tutto quanto alla Provincia di Bolzano e questa a sua volta, "girò" lo spazio del maneggio al Comune di Bolzano, senza verificare (almeno da quanto ho potuto appurare da quando sono sindaco) se vi fossero altre proprietà interessate. Come detto, una parte invece risulta essere sul territorio comunale di Laives, tant'è che, come detto, a febbraio sono stati chiesti chiarimenti in Comune per altre questioni che riguardavano il maneggio e le attività che vi si svolgono. Quello che ad esempio sappiamo - continua Bianchi - è che tempo addietro, il Comune di Bolzano contestò un abuso edilizio nell'area del maneggio ed è probabilmente da lì che approfondendo la questione, qualcuno deve anche essersi reso conto come una parte della superficie dedicata ai cavalli, fosse in realtà proprietà del Comune di Laives. Come detto, adesso vogliamo chiarire bene questi aspetti, compreso quello di eventuali affitti ricavati da quell'area e a chi sono andati». Effettivamente, se, come dice Bianchi, parte almeno del maneggio di Bolzano è sul territorio comunale di Laives, semmai fosse stato pagato un qualche affitto, una percentuale di questi soldi, per logica, sarebbe spettata anche al Comune di Laives.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità