natale

Il Mercatino di Natale di Bolzano apre il 24 novembre 2016

Ma le bancarelle saranno allestite in tutti i centri dell'Alto Adige, seguendo la tradizione delle feste



Bolzano. L'Alto Adige è famoso per i mercatini di Natale, tra più belli che ci siano; nel periodo dell'avvento le strade si trasformano e si riempiono di profumi e aromi che preparano il cuore per le feste imminenti: il calore del vin brûlé, il profumo dello strudel e dello zelten, il tipico dolce a base di frutta secca, i colori delle bancarelle che espongono oggetti dell'artigianato tradizionale e decorazioni natalizie, lo spirito di festa che circonda ogni cosa. Tutto crea un'atmosfera davvero magica e suggestiva. I più famosi mercatini sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, ma non bisogna dimenticare il mercato medievale natalizio di Chiusa o il mercato dell'avvento di Glorenza. Postate le vostre foto dei mercatini di natale con l'hashtag #mercatino2016

È prevista per giovedì 24 novembre 2016 alle ore 17 l'apertura del Mercatino di Natale di Bolzano, il più famoso in Italia, e tra i più belli di tutto l'arco alpino. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l'Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale.

L'unico punto di luce della piazza è concentrato sul presepe, la musica avvolge i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E come per magia si accende il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza; inizia la magia dell'Avvento...

Il programma prevede l'esibizione canora del Südtiroler Vokalensemble e i saluti degli angioletti del Mercantino di Natale.

Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017. Le casette in piazza Walther seguiranno i seguenti orari:

Lunedì-venerdì: ore 10-19
Sabato: ore 10-20
Domenica e 8 dicembre: ore 10-19

Orari straordinari:
24 novembre: ore 17-19 (cerimonia d'inaugurazione alle ore 17)
25 novembre: ore 10-22 (Apertura serale in occasione delle Lunga notte dei Musei)
24 dicembre: or e10-14
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10-18
1 gennaio: ore 12-19

L'Alto Adige invita a vivere il Natale in un'atmosfera gioiosa, da conoscere e provare tutti i giorni. Cinque sono le città dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno ... cinque modi particolari e unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale.

Nei dintorni di Bolzano poi, si trovano alcuni luoghi forse meno conosciuti ma assolutamente affascinanti e da visitare.

Il occasione del Mercatino di Natale la città di Bolzano propone un grande numero di appuntamenti dedicati all'Avvento. 

Avvento Alpino

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna "Avvento Alpino" con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Il programma dettagliato sarà pubblicato a ottobre.
Come da tradizione nel periodo dell'Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.

Artigianato Artistico dal vivo

Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l'Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa "Artigiani Atesini" presentano alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.
Il programma dettagliato sarà pubblicato a ottobre.  

Il Mercatino di Natale dei bambini

Dal 25 novembre al 6 gennaio si terrà il Mercatino di Natale dei bambini in piazza della Mostra con un ricco programma di animazione. 

Il Mercatino della Solidarietà

Dal 25 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri. 
 

Rassegna Artigianale

Rassegna artigianale - Dal 3 al 23 dicembre il centro storico si trasforma in un punto di incontro per chi ama le idee regalo fatte a mano: al mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano in piazza Municipio si trovano stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tante altre simpatiche idee regalo.
 

San Nicolò & Krampus

In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L'usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni.
Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17. 

Giovedì 8 dicembre è in programma la sfilata dei "Krampus". 

Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei

Vemerdì, 25 novembre si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 22. 
Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un'avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all'1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.

Avvento a San Genesio

San Genesio è un grazioso paesino a 10 km da Bolzano, raggiungibile in macchina o con la funivia. Sabato 26 novembre dalle ore 17 si tiene il Mercatino dell'Avvento, dall'atmosfera intima e accogliente con artigianato locale, musica, addobbi fatti a mano e specialità gastronomiche. 
Appuntamento da non perdere per i bambini: la sfilata di San Nicolò che si tiene il 5 dicembre nel paese San Genesio e nella frazione Avigna. 

Info: Associazione Turistica San Genesio, Tel. +39 0471 354196

 

Trenatale sul Renon

L'altipiano del Renon con i suoi paesini si estende a circa sopra Bolzano. Durante l'Avvento viene proposto il Trenatale, un mercatino natalizio dall'atmosfera accogliente, quasi nostalgica. Quando dal cielo scende la neve, nell'aria si sente il profumo dei dolci natalizi appena sfornati e in piazza risuanano melodie del Natale, il Trenatale invita alla calma e alla serenità. I banchetti delle piazze di mercato a Soprabolzano e a Collalbo propongono prodotti autentici e di qualità, delizie culinarie che riscaldano il cuore. 
www.trenatale.it 
 
Info: Associazione Turistica San Genesio, Tel. +39 0471 356100

 

Avvento Alpino a Sarentino

Il suggestivo mercatino nel cuore del paese di Sarentino attende gli ospiti con le sue 20 casette in legno che offrono prodotti tradizionali e artigianali tipici della Val Sarentino e tante specialità gastronomiche. 
Molto apprezzato il programma dedicato ai bambini, il laboratorio creativo e gli appuntamenti musicali. 
www.alpenadvent.sarntal.com

Info: Associazione Turistica Sarentino, Tel. +39 0471 623091

Magia natalizia al Lago di Carezza

In Val d'Ega direttamente sulle sponde del famoso lago nelle Dolomiti un nuovo mercatino attende gli ospiti. Un piccolo mercatino natalizio all'insegna di un Avvento mistico con casette che sembrano delle grandi lanterne e propongono propodtti tipici e artigianato altoatesino, sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti allestite in un percorso attorno al Lago di Carezza. 
Un luogo incantato dove abbinare una bella camminata intorno al lago alla visita del mercatino. 
Giorni d'apertura: 3. + 4.12.2016, 8. - 11.12.2016, 17. + 18.12.2016 con orario: ore 10-20
www.eggental.com 

Info: Val d'Ega Turismo Tel. +39 0471 619500













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità