Il mercatino premia le casette più apprezzate

La vittoria è andata allo stand dei saponi artigianali speziati di “Rocco” Secondo posto a pari merito per le pantofole di Schatzer e i dolciumi Spitaler


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Nozze d’argento per il Mercatino di Natale di Bressanone che in questi 25 anni ha sempre premiato la casetta più bella in piazza Duomo. E così, nella mattinata di Santo Stefano ha avuto luogo una speciale premiazione che non solo ha eletto la casetta più particolare di questo mercatino, ma ha anche celebrato tutti quegli esercenti che da 25 anni rendono questa tradizione natalizia davvero unica.

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio sono stati i saponi artigianali speziati di “Rocco” con 51,5 punti totalizzati, mentre al secondo posto ex aequo si sono piazzate le casette di “Schatzer” pantofole, specializzata appunto in pantofole lavorate a mano e vincitrice dell'edizione passata, e la casetta dei dolciumi firmata “Spitaler”, entrambe con 50 punti totalizzati.

Per il terzo anno consecutivo, le valutazioni delle 45 casette corrispondenti ai 37 espositori presenti sono state effettuate in modo diverso rispetto al passato. Niente più “potere” di giudizio alla massa di turisti che in passato, con le cartoline di votazioni da imbucare, potevano eleggere il loro beniamino. Al contrario, è stata un'apposita giuria ad eleggere i vincitori di questa edizione dei 25 anni e che ha visto vincere su tutti il mondo dell’artigianato, settore sul quale il mercatino sta puntando sempre più.

Grande soddisfazione è arrivata dalle parole del “guru” del mercatino natalizio della città, Tony Schatzer, che ha sottolineato come quest'anno, forse più degli anni passati, il divario sia stato davvero minimo fra il primo classificato e gli altri piazzati. “Ogni casetta del mercatino è stata sondata attentamente in base ad alcuni importanti criteri, quali presentazione esterna della casetta, originalità del prodotto, cortesia dei commessi e professionalità degli stessi”. C’è stata poi la premiazione per i 25 anni di attività nel mercatino con gli esercenti Pallfrader, Planischek, Wally, Klemens, Time Out, Trigon e Schatzer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità