Il Mercato generale trova la nuova casa 

Individuata l’area dove si trova la cooperativa Dodiciville che si sposta a Bolzano sud. E “Torri gemelle” davanti al Cineplexx 


di Paolo Campostrini


BOLZANO. I Piani anticipano la rivoluzione-Areale. Perchè quello che sta avvenendo ai margini del circuito della grande opera, in quella «fascia di confine» che delimiterà il perimetro del colossale intervento di riqualificazione urbana, è un fervore di iniziative che, nei fatti, già certifica il nuovo ruolo che avrà in futuro il quartiere. E accade su due fronti, ecco la notizia: il primo davanti al Cineplexx dove stanno nascendo le «torri gemelle» bolzanine, il secondo più a nord dopo la rotonda di Campiglio perché è lì che i Mercati generali hanno trovato la loro nuova casa, a pochi passi da quella attuale.

Zona Campiglio. Partiamo dalla zona Campiglio. Il progetto Areale esproprierà l'area dei magazzini. E questo stava gettando nello sgomento gli operatori del consorzio, preoccupati, nella migliore delle ipotesi, di doversi trasferire molto lontano dai Piani e, nella peggiore, di dover addirittura scomparire dal panorama commerciale urbano. Nulla di tutto questo. Esiste già un area, di quasi 40mila metri quadri, dove attualmente risiede la Cooperativa frutticoltori Dodiciville. Quest'ultima, molto allargatasi in termini di soci negli ultimi tempi, ha trovato la sua nuova casa a Bolzano sud e vi sta alacremente lavorando. Ebbene: 2/3 di questi 40mila saranno espropriati ma 1/3 no, sarà rilevato in qualche modo dal "pubblico" e messo a disposizione dei mercati generali e dei loro negozi e attività. In totale sono programmabili 10mila metri quadri di insediamento distributivo. La questione è a un passo dall'essere definita. Lo sarà, nei particolari, probabilmente la settimana prossima quando si riunirà il cda dei Mercati, con i suoi soci di maggioranza (Comune, Camera Commercio ecc.) e di minoranza (il Consorzio). Tutto questo dovrebbe significare tranquillità in prospettiva per gli operatori e i loro collaboratori e un peso in meno per il municipio che già deve gestire altre situazioni delicate dal punto di vista insediativo nella zona. Andrà monitorata, invece, la tempistica che intercorrerà tra il definitivo trasferimento della Coop Dodiciville, che lavora e distribuisce la frutta, a Bolzano Sud, la liberazione dell'area posta oggi tra i Magazzini Generali e la Gramm e, ovviamente, il corrispondente trasloco dei Mercati nella nuova area. "I margini ci sono tutti - dice Luciano Giovanelli, l'esperto a cui i mercati hanno affidato una consulenza - perchè le cose avvengano in modo soddisfacente per tutti i soggetti implicati".

Zona Cineplexx. Davanti al Cineplexx sono iniziati da alcuni giorni i lavori di cantiere nell'area dell'ex Halle 28. Perchè nasceranno qui le "torri gemelle" bolzanine? La ragione è che al "grattacielo" (per le dimensioni bolzanine...) già attivo - parliamo della City Tower da 42 metri della Zebau - se ne affiancherà un altro. Delle medesime dimensioni. E, probabilmente, anche architettonicamente molto simile. La concessione edilizia è stata rilasciata dal Comune alcuni mesi fa proprio sulla base di un dimensionamento omogeneo a quello della torre esistente. In questo caso il progetto prevede la costruzione entro l'anno prossimo e la destinazione d'uso di tipo terziario. Probabilmente troveranno posto uffici ma non è etto che vi sia anche qualche unità abitativa. Il perchè è preso detto: tutta la fascia ai margini dell'areale ferroviario sta muovendosi in questa direzione, proponendo insediamenti legati alle attività delle aziende ma pure appartamenti che, in prospettiva e visto quello che accadrà nella rinnovata zona ferroviaria, si troveranno tra qualche anno di fronte ad uno scenario urbano completamente rinnovato. In conclusione: i Piani, fino ad oggi luogo "non-luogo", quartiere posto ai margini, zona sotto pressione di diverse criticità anche sociali, sta a poco a poco trovando le energie per rilanciarsi ben prima di quanto potrà avvenire una volta concluso il progetto Areale. Definendo già ora il proprio possibile ruolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità