Il mercato «occupa» tutto il parcheggio dell’ospedale

Ogni venerdì che si reca a fare acquisti mette l’auto nel parking del Tappeiner Alto Adige in movimento: bisogna riservare i posti solo a chi va al nosocomio


di Giuseppe Rossi


MERANO. Ogni venerdì il parcheggio dell'ospedale Tappeiner, nelle ore della mattina, si trasforma nell'area di sosta dei frequentatori del mercato. Chi invece vuole andare a trovare i pazienti ricoverati deve arrangiarsi con soluzioni di fortuna, magari rischiando di essere sanzionato con una multa da parte dei vigili urbani.

A segnalare la situazione ai confini della realtà sono Fabrizio Giorgi e Giacomo De Vita di Alto Adige in movimento. «A Merano i turisti germanici – scrivono i due – ogni venerdì mattina in occasione del mercato, occupano tutti i posti del parcheggio dell'ospedale. I pazienti che arrivano per le visite mediche, per le analisi o i cittadini che vanno a fare visita ai loro cari ricoverati sono costetti a cercare parcheggio altrove, dove possono, spesso a notevole distanza».

Il parcheggio dell'ospedale, al quale si accede dalla rotatoria realizzata all'incrocio tra via Laurin e via Goethe, è suddiviso in due parti: la prima riservata ai dipendenti del nosocomio, che accedono con una tessera, il secondo è libero, ovvero per chi si reca all'ospedale, ma anche no.

Per uscire e far aprire la sbarra è sufficiente pagare il biglietto presso le casse automatiche, indipendentemente dal fatto di essere stati o meno all'interno del Tappeiner. «All'ospedale, dove abbiamo chiesto spiegazioni - continuano Giorgi e De Vita - sostengono che non ci possono fare nulla, poiché se il turista paga il biglietto è in regola. A nostro avviso l'amministrazione ospedaliera deve prendere dei provvedimenti per fare in modo che i posti auto vengano riservati a chi frequenta l'ospedale e non il mercato. Il parcheggio potrebbe essere riservato a chi ritira un ticket presso gli sportelli dell'ospedale secondo criteri da meglio definire, certamente più sensati rispetto alla situazione paradossale esistente».

Proprio la gestione degli accessi al parcheggio dell'ospedale è stata al centro di una verifica da parte della direzione comprensoriale. La priorità è stata quella di accelerare la fase di ingresso, sostituendo in particolare per i dipendenti, l'uso di una tessera con la lettura della targa depositata in amministrazione. A questo punto pare però urgente esaminare anche l'uso della parte pubblica del parcheggio, ovvero la possibilità di riservarlo a chi effettivamente si reca in ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità