I martedì di Nuovo Spazio - ai Tre Santi 

Il Messico con il “treno del Pacifico”

Bolzano. Ai “martedì” di Nuovo Spazio è di scena il Messico. La serata, che l’Associazione Nuovo Spazio organizza per martedì 5 novembre, è dedicata al Messico con il reportage di viaggio del...



Bolzano. Ai “martedì” di Nuovo Spazio è di scena il Messico. La serata, che l’Associazione Nuovo Spazio organizza per martedì 5 novembre, è dedicata al Messico con il reportage di viaggio del cineamatore Bruno Balduzzi «Messico - la Sierra Tarahumara e la Baja California». Il tragitto che va da Chihuahua, nel nord del Messico, al Mar di Cortes è stato effettuato col Chepe (il treno del Pacifico) attraverso i paesaggi della Sierra Madre. Durante il viaggio, le soste sono state dedicate a escursioni nella Barranca del Cobre, uno dei canyon più spettacolari e grandiosi del mondo e alla scoperta degli indios Tarahumara. E poi giù fino al Pacifico per raggiungere La Paz, capitale della Bassa California del Sud sul Mar di Cortes da dove il viaggio prosegue via terra lungo la penisola.

Una natura grandiosa e selvaggia, quella documentata dalle immagini di Balduzzi: baie, lagune, dune e montagne che si protendono nel cristallino Mare di Cortes e tra le onde dell’Oceano Pacifico.

È proprio in queste baie che tra gennaio e aprile giungono centinaia di balene per partorire nelle calde acque della penisola ed è qui che, a bordo di piccole barche a motore è possibile avere un contatto, non solo visivo, con questi “intelligenti” cetacei.

Inizio della serata alle ore 17.30 di martedì 5 novembre, presso la sala Parrocchiale di Tre Santi in via Duca d’Aosta 25.















Altre notizie

Attualità